CONDOVE, LA BELTRAME NON SALVA LA VERTEK: FUTURO SEMPRE PIÙ NERO PER 90 OPERAI / CASSA INTEGRAZIONE PROROGATA ANCORA DI UN ANNO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

  
La Fiom-Cgil rende noto che si sono aperte le buste nell’ambito della procedura per l’acquisizione della Vertek-Lucchini di Condove dall’amministrazione straordinaria.Il commissario ha fatto sapere che non è pervenuta alcuna offerta vincolante neppure quella che ci si aspettava da parte della Beltrame, unica azienda ad aver presentato un’offerta vincolante nel luglio scorso, giudicata insufficiente dal Ministero, in particolare per quanto riguarda la situazione occupazionale. Si sono rivelate false e infondate, quindi, le notizie pubblicate nelle scorse settimane da un pubblicista sul settimanale La Valsusa, che dava come per certa l’acquisizione da parte della Beltrame.

A fronte di ciò, l’amministrazione straordinaria, che avrebbe dovuto terminare il 31 dicembre, è stata prorogata di un anno, dallo stesso ministero dello Sviluppo economico, consentendo così il contestuale prolungamento della cassa integrazione straordinaria per i 90 lavoratori.

Edi Lazzi e Ivano Franco, della Fiom-Cgil, dichiarano: «Siamo molto preoccupati per le sorti dei lavoratori: ci auguriamo che la Beltrame possa ritornare sulla propria scelta e acquisire l’azienda. In ogni caso, auspichiamo che anche altre realtà si facciano avanti perché nel sito di Condove ci sono lavoratori altamente qualificati e un patrimonio di macchinari e conoscenze tali che se gestiti in maniera corretta potranno produrre profitti per chi rileverà l’impianto».

IL COMUNICATO DEL COMMISSARIO DELLA VERTEK LUCCHINI, PIERO NARDI 

In data 20 aprile 2015, é stato autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) l’avvio della procedura di vendita del complesso aziendalo del Ramo Vertek Condove; si é proceduto quindi in data 22 aprile alla pubblicazione di una sollecitazione alla presentazione di offerte vincolanti da far pervenire all’Amministrazione Straordinaria (AS) entro le ore 18:00 del 15 giugno 2015; tale termine, in data 12 giugno é stato poi prorogato al 31 luglio 2015.

Entro i termini suddetti era stata ricevuta dall’AS una sola offerta, ritenuta non congrua con particolare riferimento agli impegni occupazionali.

Il Commissario Straordinario in data 9 ottobre 2015 ha ricevuto dal MISE l’autorizzazione ad effettuare un’ulteriore sollecitazione al mercato per la vendita a trattativa privata non esclusiva per cui ha pubblicato in data 14 ottobre un invito alla presentazione di offerte vincolanti da consegnarsi entro le ore 18:00 del 3 novembre 2015.

In data odierna, entro i termini previsti, non sono giunte offerte vincolanti per l’acquisto del Ramo Vertek Condove.

Il Commissario, procederá a richiedere l’autorizzazione per avviare una nuova sollecitazione all’acquisto in tempi compatibili con le difficili condizioni di mercato e utili ai fini del processo decisionale degli operatori interessati.

L’intervenuta proroga all’ersercizio dell’attivitá d’impresa e di esecuzione del programma di cessione, giusto Decreto Ministeriale del 2 novembre 2015, consentirá la prosecuzione dell’attivitá produttiva del sito secondo l’attuale regime.

Lucchini in Amministrazione Straordinaria

Piero NARDI

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.