CONDOVE, LAVORI PER L’ACQUEDOTTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI CONDOVE

CONDOVE – Partiranno giovedì 8 ottobre i lavori di rifacimento dell’acquedotto nel tratto di Viale Bauchiero compreso tra Via Grandi e Via De Amicis. Si tratta di un intervento resosi necessario a seguito di alcune problematiche di sedimentazione all’interno della condotta, che durante l’estate si sono manifestate in modo evidente presso alcune utenze private e commerciali della zona, ma che faceva già parte di un più ampio programma di intervento della società Smat in previsione dell’ammodernamento di alcune porzioni della rete del capoluogo.

Attualmente l’acquedotto, infatti, transita sotto la parte pedonale di Viale Bauchiero, all’interno del canale artificiale in cui scorre il Rio della Rossa, mentre l’intervento prevede la posa di una nuova tubazione sotto la parte carrabile della strada con conseguente dismissione del vecchio tratto.

L’intervento sarà strutturato in quattro fasi:
1) scavo sotto al piano stradale e posa della nuova tubazione in ghisa per un tratto di circa 100 metri, con una settimana circa di lavoro;
2) analisi, disinfezione e certificazione dei nuovi tubi, con una sospensione dei lavori di circa una settimana;
3) allacci delle utenze private, per circa due settimane lavorative;
4) ripristini definitivi, con asfaltature e posa degli autobloccanti, a conclusione dei lavori.

Complessivamente, salvo imprevisti e condizioni meteorologiche permettendo, i lavori dovrebbero durare quindi 5 settimane solari, con termine a metà novembre. In concomitanza con i lavori su strada, non sarà consentito il transito dei veicoli, che verranno deviati lungo le altre vie collegate al Viale Bauchiero. Sarà invece consentito il transito pedonale.

Per l’avvio del cantiere, di concerto con gli Uffici Comunali, con la Smat e con la ditta che eseguirà i lavori, sono state affrontate preliminarmente due problematiche. La prima riguarda il mercato settimanale del mercoledì, che sarebbe stato interessato dai lavori con conseguente disagio per i commercianti e gli utenti; il mercato potrà invece proseguire come di consueto in quanto è stata accordata la sospensione dei lavori nelle giornate di mercoledì, inserendo invece il sabato lavorativo.

La seconda, riguardo invece all’interferenza con il cantiere della nuova Scuola dell’Infanzia, poiché proprio sul Viale Bauchiero transitano i mezzi, anche pesanti e voluminosi, diretti in Via Rodari. Tali mezzi, per le settimane in cui sarà insediato il cantiere sul Viale Bauchiero, entreranno temporaneamente da Via Roma e usciranno da Piazza Martiri e Via Torino.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Basta cantieri! No a tutto, sempre e comunque! Dovete smettere di scavare la nostra valle, buttare soldi pubblici e favorire la cricca degli appalti!Basterebbe potenziare l’acquedotto esistente! No! No! Nooooo!

  2. Fate i fotomontaggi con il cartello dei lavori per risparmiare i soldi del cartello vero?
    E’ quasi peggio del fotomontaggio della finta antenna 5G…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.