CONDOVE: PARTECIPA ALLA LOTTERIA E VOLA IN FINLANDIA CON LE BARBUIRE DEL LAJETTO. ESTRAZIONE IL 19 SETTEMBRE / ECCO COME GIOCARE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

HELSINKI.jpg-15765043HELSINKI
di CORINNE NOCERA

Mancano ancora alcuni mesi al carnevale, ma le pittoresche Barbuire non sono di certo in letargo: aspettando febbraio per esibirsi al Lajetto, questi strani personaggi stanno per partire alla volta della Finlandia.
Gli organizzatori del festival internazionale “MasQue, International Mask Theatre Festival“, dopo aver partecipato alle ultime edizioni del più famoso carnevale valsusino, sono rimasti affascinanti dalle Barbuire (sempre che di fascino si possa parlare…) e, tra burle e scorribande, le hanno chiamate a rapporto, niente meno che ad Helsinki.
B1
Il presidente dell’associazione culturale, Michele Bonavero, ci spiega: “L’invito è giunto grazie alla dottoressa Caterina Agus, antropologa valsusina specializzata nello studio degli orsi, sia nei carnevali alpini, che nelle manifestazioni folcloriche; da alcuni anni – continua Michele – la Agus è in contatto con le università finlandesi di Helsinki e Rovaniemi ed ha fatto conoscere i carnevali alpini valsusini, in particolare quello di Mompantero, dove la figura principale è appunto un orso e quello di Lajetto, dove la figura antropomorfa del “Pajasso” può, in un certo qual modo, essere anche identificata con l’orso”.
Grazie dunque a questi contatti con gli studiosi del Nord, le Barbuire trameranno i loro simpatici scherzi alla manifestazione biennale “Maschere dal Mondo”, nella capitale finlandese, dal 2 al 4 ottobre.
Il festival in oggetto rappresenta un momento d’incontro e di esibizione dei vari gruppi mascherati provenienti da tutto mondo, ed il tema proposto per l’edizione del 2015 è “masked body” ovvero il corpo mascherato: l’ideale per le Barbuire del Lajetto, che senza parlare, esprimono la loro teatralità solo con il corpo e con le maschere.


Le Barbuire precisano: “Abbiamo anche un’ iniziativa per autofinanziarci, che si chiama “Vola con le Barbuire“: è una lotteria con in palio un viaggio in Finlandia insieme a noi, naturalmente i vincitori del week-end possono farne ciò che vogliono, possono seguirci nei teatri oppure all’università dove terremo una conferenza, altrimenti possono fare i turisti”.
L’ associazione delle Barbuire, essendo sostenuta solo dalle quote associative e da qualche generoso aiuto da parte di chi apprezza il loro lavoro, non dispone delle risorse necessarie: “Ecco allora che la fantasia “barbuiresca” si è scatenata per trovare, non nuovi scherzi dissacranti per il carnevale, bensì per reperire dei fondi a sostegno dell’iniziativa” concludono le maschere.
Tale lotteria prevede, con l’acquisto dei biglietti messi in vendita dai soci e da negozianti condovesi al prezzo di 3 euro ciascuno, l’estrazione a sorte di un viaggio andata e ritorno con soggiorno a Helsinki per due persone, al seguito del gruppo che parteciperà al festival, ovviamente senza alcun legame diretto con la manifestazione. In alternativa, per chi non gradisce il viaggio in Finlandia, si potrà usufruire di un buono, di pari valore, per un viaggio altrove.
L’ estrazione si terrà a Condove, sabato 19 settembre.

GUARDA IL FILMATO PROMOZIONALE DELLE BARBUIRE PER IL FESTIVAL DI HELSINKI:

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.