CONDOVE RICORDA I MARTIRI DI VACCHEREZZA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

CONDOVE – Come ogni fine d’agosto, anche quest’anno si tiene la commemorazione dei martiri di Vaccherezza: sabato 27 e domenica 28 agosto a Condove va in scena la due giorni di celebrazioni promossa dalla sezione Anpi Mario Jannon di Condove-Caprie in collaborazione con il Comune per ricordare i sedici giovani partigiani della 114ª Brigata Garibaldi uccisi dai nazifascisti il 20 aprile 1945.

Sabato 27 agosto alle ore 21, al mercato coperto di piazza I Maggio, è in programma “Aspettando Vaccherezza”, concerto della Banda POPolare dell’Emilia rossa. Domenica 28 si aprirà con la passeggiata della memoria verso la conca di Vaccherezza: per i più allenati, partenza dal piazzale di Mocchie alle ore 8 mentre per tutti gli altri la partenza è fissata alle ore 9 dalla borgata Bigliasco, con arrivo previsto a Vaccherezza per le ore 10.30 circa.

Sempre in mattinata alle ore 11 ci sarà l’arrivo della fiaccola e l’accensione della fiamma in onore dei caduti; seguiranno la deposizione della corona, un breve rito religioso e il saluto del presidente Anpi di Condove-Caprie Gigi Giuliano e del Sindaco di Condove. Al Presidente Provinciale Anpi il compito di tenere l’orazione ufficiale. Alle ore 12.30 si prosegue con il pranzo a base di polenta curato dall’Associazione Amici della Montagna (prenotazione obbligatoria al numero telefonico 011-19886840, via sms e Whatsapp invece al numero 339-7383339 oppure via mail all’indirizzo anpi.condovecaprie@gmail.com).

Nel pomeriggio alle ore 14.30 conclusione con la presentazione del libro di Federico Jahier dal titolo “Le scarpe di Angiolino”, storia di un partigiano tra la Valsusa e la Val Pellice. Si ricorda che in caso di pioggia anche gli appuntamenti di domenica si terranno al mercato coperto di piazza I Maggio. Quest’anno la commemorazione di Vaccherezza, che si avvale del patrocinio, tra gli altri, della Città Metropolitana di Torino, rientra nel programma di appuntamenti e celebrazioni per “Condove Medaglia d’oro al Merito civile”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Ci sarà la meloni con salvino dal rosario in mani e l’uomo da 1000 € subito,….. a portare la bandiera tricolore e la loro solidarietà.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.