CORSA, NOVITÀ PER IL “VALSUSA TRAIL”: SABATO TORNA LA GARA SUI SENTIERI DELLA SACRA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

CHIUSA SAN MICHELE – Dopo cinque edizioni svoltesi a inizio novembre, quest’anno il Valsusa Trail cambia data, cercando condizioni climatiche migliori. Gli atleti si sfideranno quest’anno sui sentieri della Sacra, sabato 2 giugno, festa della Repubblica.
Alcune delle edizioni passate si sono svolte in condizioni climatiche critiche, con pioggia e freddo che hanno messo a dura prova sia gli atleti che gli organizzatori. Quest’anno si è deciso di cambiare data, scegliendo un periodo il cui la natura è al massimo della sua bellezza: i percorsi saranno ancora più valorizzati.
L’obiettivo anche quest’anno è di arrivare ai 600 partecipanti, il limite massimo che si sono posti gli organizzatori del Valsusa Trail per poter gestire in sicurezza l’evento.

La gara principe anche per il 2018 sarà la Hero Marathon, 42.2 Km con 2800 metri di dislivello; lo scorso anno la vittoria maschile andò all’inossidabile Ezio Sardanapoli mentre in campo femminile si impose la famosa top runner valdostana Francesca Canepa.

Poi ci sarà il trail lungo, Half Marathon (21,1 Km con 1100 metri di dislivello), e il trail corto di 9 Km con 550 metri di dislivello. Nel trail lungo nelle passate edizioni ci sono state due vittorie di Paolo Gallo, e una ciascuna per Gabriele Abate, Daniele Fornoni e il toscano Giacomo Buonomini. In campo femminile da segnalare le affermazioni di Cristina Dosio, Sonia Balbis, Raffaella Miravalle, Francesca Bellezza e Chiara Giovando.

Percorsi immersi nella natura dove poter correre e camminare, cogliendo i migliori scorci della nostra valle, percorrendo l’antica mulattiera che da Sant’Ambrogio porta alla Sacra di San Michele, attraversando le borgate di Basinatto, Pian Pumè, Bennale, Folatone, Mura sul Sentiero dei Franchi e, per chi fa la Hero, su fino a Castel Billia e Colle Bione. Per poi ridiscendere verso l’abitato di Chiusa San Michele, sui sentieri di Sacra Natura e Via Francigena. Ma il Valsusa Trail non è solo un evento sportivo, è molto di più. È un’occasione per valorizzare il nostro territorio, facendo conoscere i nostri luoghi ad atleti e familiari che arrivano da lontano e magari non erano mai stati in valle. Inoltre, il Valsusa Trail è un’opportunità per mantenere in efficienza i sentieri dove si svolge la manifestazione.

Dice Gabriele Abate, già atleta di livello internazionale nella corsa in montagna, e ideatore del Valsusa Trail: “Il nostro sogno, che si è avverato, era quello di realizzare in Valsusa un percorso che portasse appassionati sulle montagne e sentieri attorno alla Sacra. Inoltre, si è formato un bel gruppo di volontari che hanno letteralmente “adottato” i sentieri e periodicamente vanno a pulirli dalle foglie, togliendo rami e alberi che, per il vento e la neve, cadono durante l’inverno”.

Man mano che ci si avvicina alla gara, la pulizia diventa quasi giornaliera: è un’attività che ha anche una valenza sociale, pulire e monitorare i sentieri è infatti un lavoro utile che serve anche a prevenire gli incendi.

Sabato 2 giugno allora tutti a Chiusa San Michele a tifare tutti gli atleti. La Hero Marathon parte alle 8,15. Alle 9,30 partono i trail corto, quello lungo e la non competitiva. Ma ci sono tanti bei posti lungo il percorso per andare a fare il tifo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oppure sarà possibile seguire la diretta dell’evento sui maxi schermi, grazie ad alcune telecamere che verranno poste sul percorso. Alle 15 ci sarà spazio anche per i bambini, i partecipanti dei futuri Valsusa Trail! Le premiazioni si svolgeranno intorno alle 16.

Programma

RITIRO PETTORALI
Potete eseguire il ritiro pettorali nei giorni precedenti presso il negozio SAG Italia snc di Abate Gabriele, via Susa 63 Chiusa di San Michele (TO)

Verificare in News i comunicati per sapere se già pronti.

Dalle ore 16.00 del 1/06/2018 presso Viale Monte Pirchiriano (Area Camper) e dalle ore 6.00 del 02/06/2018.

Sabato 2giugno 2018

Ore 7.30 – 8.00 in via Roma a Chiusa di San Michele – CONTROLLO MATERIALE HERO MARATHON

Ore 8.15 in via Roma a Chiusa di San Michele – PARTENZA HERO MARATHON

Ore 9.30 in via Roma a Chiusa di San Michele – PARTENZA Trail Corto e Lungo e non competitivo

Ore 15.00 in via Roma a Chiusa di San Michele – Corsa per i bambini

Ore 15.30 / 16.00 (finite corse bambini) in via Roma a Chiusa di San Michele – Premiazioni.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.