CORSI DI MUSICA AD AVIGLIANA / MERCOLEDÌ AL VIA LE LEZIONI PER IL CORO DI VOCI BIANCHE E GIOVANILE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Coro Centro Goitre

di BARBARA SCANDELLA 

Partono mercoledì 28 settembre i corsi di musica per il Coro di Voci Bianche e per il Coro Giovanile del Centro Goitre di Avigliana. L’attività Corale costituisce un momento centrale del progetto didattico del Centro, perché consente di apprendere e di appropriarsi del linguaggio musicale in tutti i suoi aspetti: ritmici, melodici, armonici.

Il Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” di Avigliana, scuola di musica e centro di ricerca specializzato nella didattica musicale rivolta alla prima e seconda infanzia, pone particolare attenzione alla voce e al canto come primo mezzo del fare musica.

Secondo l’esperienza didattica del musicista Roberto Goitre che, dopo la sua prematura morte, è stata portata avanti dal Centro Goitre, l’attività corale offre non solo la possibilità di sviluppare competenze e modalità indispensabili per la comprensione e l’espressione musicale, ma mette in atto quelle competenze trasversali indispensabili al bambino e ragazzo: concentrazione, memoria, attenzione, senso sociale e rispetto degli altri. Il Coro infatti sviluppa la capacità di stare in gruppo in modo armonioso ed equilibrato, facendo emergere naturalmente la musicalità individuale.

Il Centro aviglianese avvia da molti anni Laboratori corali rivolti a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 18 anni aventi come obiettivo non solo l’apprendimento di un repertorio e il perfezionamento delle proprie capacità vocali nel canto e nel parlato, ma anche e soprattutto alla produzione artistica e alla promozione concertistica: il Coro di Voci Bianche e Giovanili del Centro Goitre viene infatti regolarmente invitato ad esibirsi in rassegne e manifestazioni culturali del territorio.

Obiettivi dei corsi di coro sono: cantare, incontrarsi e socializzare, sviluppare la propria musicalità e creatività,  imparare a utilizzare la voce correttamente, sviluppare la capacità vocale individuale e a più voci, sviluppare l’orecchio musicale, approfondire la conoscenza del linguaggio musicale, apprendere un repertorio corale ed infine esibirsi in pubblico divertendosi, emozionandosi e acquisendo autocontrollo, sicurezza e professionalità. I corsi hanno la durata di un’ora di lezione alla settimana si tengono ad Avigliana presso la Scuola Secondaria di I grado Defendente Ferrari da fine settembre a fine maggio.

L’inizio è previsto per Mercoledì 28 Settembre, ed è possibile fare una lezione di prova gratuita.

Per informazioni scrivere a info@centrogoitre.com  oppure telefonare ai numeri: 3497148310 – 011.9327584. http://www.centrogoitre.com/coro.html

(Inf. Pubb.)

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.