DA SAUZE D’OULX IN NORVEGIA PER DIVENTARE CAMPIONI: LO SCI CLUB SI ALLENA A OSLO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di THOMAS ZANOTTI

Quest’anno lo Sci Club di Sauze d’Oulx ha deciso di approfondire la preparazione atletico-tecnica per affrontare al meglio la nuova stagione sciistica 2014-2015. A questo scopo, 18 ragazzi accompagnati dai rispettivi allenatori, si sono recati in Norvegia per trascorrere 10 giorni di allenamento mirato allo svolgimento delle prime gare stagionali FIS.

Il progetto parte dalla considerazione, che vale in generale per tutti i club, che a livello agonistico esistono delle difficoltá di allenamento che si avvertono in questo periodo all’avvicinarsi della stagione invernale. Sui ghiacciai si puó trovare tempo veramente avverso e comunque il freddo é giá molto intenso, le stazioni sciistiche dove normalmente si opera purtroppo non garantiscono situazioni sicure e di buon livello.

Ecco l’idea per lo Sci Club del paese valsusino e della Via Lattea di salire al Nord del continente europeo precisamente in Norvegia dove normalmente si trova neve artificiale di buona qualitá giá in questo periodo. Per arrivarci, i ragazzi hanno seguito il percorso di avvicinamento fatto da altri che in passato avevano compiuto questa bellissima esperienza. L’organizzazione si é impegnata a fondo e alla fine eccoli in viaggio in terra scandinava.

Tutto il gruppo é partito da Sauze d’Oulx il 16 novembre con due pulmini carichi di materiale sciistico alla volta di Bergamo-Orio al Serio con destinazione Oslo, la capitale. Il viaggio é stato diviso in due giornate con tappa in Germania a Francoforte e successivamente in Danimarca con arrivo a Hirtshals che é un porto d’imbarco per la Norvegia. La meta finale, Hemsedal, é stata raggiunta dopo un viaggio della durata di 4 ore in pulmino e in questa localitá tutti sono stati sistemati in alcuni appartamenti.

Il giorno successivo, dopo una mattinata dedicata alla sistemazione personale e dei materiali, nel pomeriggio si sono recati in una piccola stazione sciistica chiamata Valdres. Dopo aver visionato con attenzione le condizioni delle piste si é fatto subito buio, tutta l’area é stata illuminata da luci artificiali e da lí in avanti hanno potuto “assaggiare” le reali condizioni della neve. Inoltre da Hemsedal hanno la possibilitá di spostarsi anche nella stazione sciistica di Geilo per disputare alcune gare del calendario internazionale in programma. Il rientro in Italia e in Valle di Susa é previsto per il giorno 26 ma nel trattempo seguiranno degli aggiornamenti sulle attivitá dello Sci Club di Sauze d’Oulx in terra norvegese.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.