Dalla cucina al giardinaggio: cosa imparare online in modo facile e veloce

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Uno degli aspetti più interessanti messi in mostra dalla rete Internet in questi anni è stato senza dubbio la possibilità di mettere a disposizione di tutti gli utenti informazioni utili riguardo agli argomenti più disparati. Non parliamo solo di notizie di attualità e tematiche complesse che hanno a che fare con studio e lavoro, ma anche dell’approfondimento di semplici attività da svolgere nel tempo libero: ecco dunque alcuni suggerimenti su cosa imparare online in modo pratico e veloce.

Tra gli argomenti più trattati in rete troviamo sicuramente l’arte culinaria: sono numerosi infatti i portali, i canali streaming, i profili social e perfino i videocorsi dedicati proprio alla cucina, attraverso i quali anche i meno pratici possono cominciare a mettersi alla prova approfondendo le tante ricette a disposizione, da quelle più tradizionali a quelle gourmet.

Con una semplice ricerca in rete si può accedere a una miriade di contenuti di questo tipo, con spiegazioni dettagliate e passo passo seguendo le quali è possibile diventare cuochi provetti e sorprendere familiari e amici nelle occasioni importanti. Anche chi ha già dimestichezza con il mondo della cucina, tra l’altro, ci si può tuffare in qualsiasi momento per cimentarsi con nuove preparazioni oppure per imparare qualcosa di nuovo relativamente a ricette più particolari, come quelle vegane o senza glutine.

Come prendersi cura delle piante

Chi pensa di non avere il pollice verde ma desidera tanto uno spazio verde ben curato sul balcone di casa o in giardino può oggi sfruttare internet per ampliare le proprie conoscenze sul giardinaggio e trasformare la propria “debolezza” in un punto di forza. Grazie all’aiuto di esperti sui vari canali social o su YouTube, per esempio, si possono apprendere i segreti per trattare al meglio ogni tipo di pianta e far sì che questa cresca forte e rigogliosa nello spazio più adatto.

Non solo, al giardinaggio sono dedicati anche veri e propri corsi completi, come quello presente sulla piattaforma Life Learning, in cui vengono affrontate tutte le tematiche relative al clima, alla scelta del terreno e alle diverse caratteristiche di coltivazione.

Conoscere e approfondire il mondo dei giochi

Chi ama il gioco in ogni sua forma può sfruttare internet a suo favore non soltanto per trascorrere il tempo con i propri videogame preferiti, ma anche per approfondire la conoscenza di regole, trucchi e stratagemmi intorno ai passatempi tradizionali più amati. Visitando portali dedicati a questo mondo, per esempio, è possibile scoprire come si gioca a poker, quali sono le migliori strategie per vincere agli scacchi o quali trucchi utilizzare per essere competitivi sui MOBA più famosi del momento.

Alla lettura di interi articoli e guide sui vari temi, anche in questo caso un ruolo fondamentale è svolto dai consigli degli esperti, che su forum e canali video, per esempio su Twitch, periodicamente forniscono suggerimenti dettagliati insegnando ai meno esperti come ottenere il massimo sui propri svaghi preferiti.

Il mondo delle fotografie per principianti e professionisti

Numerosi sono infine i corsi online dedicati alla fotografia, una passione che coinvolge un numero sempre più alto di persone anche grazie alla disponibilità di smartphone in grado di fare concorrenza alle migliori fotocamere in commercio. Per chi già lavora nel settore ma vuole migliorarsi continuamente, così come per coloro che sono invece alle prime armi ma desiderano apprendere tutti i segreti per scattare foto perfette, in rete è possibile trovare tanti contenuti di qualità.

Sulla piattaforma Udemy, per esempio, è presente un’intera sezione dedicata proprio alla fotografia, con corsi di varia difficoltà dedicati alle foto in senso stretto ma anche al video editing e all’uso dei software di settore più utili per la post produzione, fino ad arrivare alla conoscenza più tecnica sulle funzionalità delle fotocamere digitali e sulle attrezzature da utilizzare nei vari tipi di fotografia. Dalla paesaggistica ai ritratti, da Photoshop a Lightroom, diventare dei fotografi provetti (anche se amatoriali) è dunque oggi molto più semplice grazie a internet e alle tante informazioni presenti in rete.

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.