FERRIERA/AVIGLIANA – L’Atletica Avigliana “4 Fun”, nasce nel 2021 e fa parte dell’Associazione Sportiva Dilettantistica per la promozione di sport outdoor e indoor rivolto a tutti: la “4 Fun Sports”, di Ferriera. Affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, alla Federkombat e all’Ente di Promozione Sportiva CSI, offre corsi di atletica leggera, preatletismo e ludico motori per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni e si avvale di un allenatore, Gianluca Novello e di due istruttori, Federica Bramante e Daniele Chiriotti, formati e qualificati FIDAL.
Le attività sono strutturate in proposte di: preatletismo per bambini dalla classe prima, alla classe quinta della scuola primaria, ragazzi, cadetti e allievi dagli undici anni in su. Dopo i 16 anni, si è raggiunto un accordo con il CUS (Centro Universitario Sportivo) per l’approccio agonistico, per cui i ragazzi possono indossare la divisa del CUS, con possibilità di proseguire gli allenamenti con la società. I corsi si svolgono nel periodo autunnale e primaverile all’aperto presso la Pista di Atletica, munita di spogliatoi e servizi, compreso il bar, di Via Giovanni Suppo 10, ad Avigliana, mentre in quello invernale e nei giorni di pioggia nella palestra Sports Academy, sita in via della Praia, 12/B di Ferriera di Buttigliera Alta, attrezzata per il potenziamento e per le attività con i più piccoli.
E’ prevista la partecipazione ai Grand Prix Esordienti, con una gara a calendario ogni mese. Le gare promosse dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, propongono un approccio ludico alle gare e alla disciplina e numerose altre attività per socializzare e apprendere lo sport attraverso la disciplina, il rispetto, forgiando il carattere. A settembre, in anteprima, l’Atletica Avigliana 4 Fun, avrà l’onore di ospitare e organizzare in casa una gara di Grand Prix.
Conclusa la stagione dei Cross, la scorsa settimana, con un meritato quinto posto di Società a livello Provinciale, nonché tre convocazioni alla Rappresentativa, sempre Provinciale, di Cortenova. In programma la stagione di Pista con a breve i Camp, i Regionali di staffetta e le gare di Montagna, con 4 prove a livello regionale.
Le principali corse che impegnano la società sono le ormai famose: StrAvigliana, conclusa, con un sold out di successo, la scorsa settimana; il Trail del Conte Rosso; la Staffetta del Centro Storico e la Scorriamo, importante evento solidale in collaborazione con la Fidas.
Il gruppo adulto si avvale di atleti dediti al run e al divertimento. A calendario l’attesa e preparata Maratona di Rimini, domenica 13 aprile, che vedrà la partecipazione e l’esordio in maratona per Cecilia Conte e Lucy Bertrand, la terza maratona per Irina Xhelaj, la quarta per Francesca Ceresa e niente di meno che, la ventiseiesima, per il temerario e valente Coach, Gianluca Novello che, da quattro mesi si occupa dell’allenamento delle maratonete, al fine di consentire loro di sostenere al meglio la mastodontica gara di 42 chilometri e 195 metri. Nella stessa giornata sempre a calendario su Rimini Paolo Rucchione correrà la Mezza Maratona e Gianni Ferraris la 16 chilometri. Fine settimana impegnativo per gli adulti “4 Fun”.
Un modo semplice per fare sport insieme, divertendosi, un’occasione per rimettersi in pista e fissare nuovi obiettivi con chi condivide la passione per la corsa!
Laura Bellando