DALLA VALSUSA IN NEPAL PER COSTRUIRE UNA SCUOLA: LA STORIA DI MONICA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

OULX – Dalla Valle di Susa al Nepal. Monica Re di Oulx ha preso parte al progetto umanitario dell’Associazione Cuore Attivo Onlus che, nel mese di novembre del 2017, con le Guide Alpine alagnesi Marco Zaninetti, Michele Cucchi e Seppi Enzio ha contribuito alla costruzione di una scuola a Rapsa, piccolo villaggio della Valle dell’Arun ai piedi del monte Makalu.

Un territorio montano, come il nostro, al contempo povero e ricco. La regione infatti è tra le più svantaggiate dal punto di vista dello sviluppo economico con gravi disagi per la vita quotidiana ed il benessere delle persone che devono percorrere grandi distanze per accedere ad servizi di base quali l’istruzione.

Monica nei venti giorni trascorsi nello stato asiatico non solo ha preso parte ai lavori di costruzione dell’istituto, ma ha anche proposto un laboratorio di danza capace di unire le culture al di là delle barriere linguistiche. La coinvolgente esperienza è narrata dal film “Light of Makalu” di Niccolò Aiazzi che sarà proiettato venerdì 29 giugno presso il Rifugio Selleries a Roure in Val Chisone.

Durante la cena che precederà la visione, Monica con la Guida Alpina Michele Cucchi, conquistatore del K2 a sessanta anni dalla prima salita italiana, racconteranno un lungo viaggio all’insegna della condivisione, alla scoperta di terre lontane ricche di orgoglio, ma bisognose di risorse per ritrovare un proprio futuro.

Ognuno può contribuire a costruirlo con una donazione durante la serata. L’appuntamento è fissato al rifugio alle ore 19.30 mentre per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 0121-842.664 oppure scrivere un e-mail a info@rifugioselleries.it

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.