DENTISTA VALSUSA / DETARTRASI: I CONSIGLI DEL DOTTOR TEDESCHI AD AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – Per igiene dentale si intende un insieme di interventi atti a mantenere uno stato di salute orale, dei denti e delle gengive ottimali.

La salute orale così come quella generale, si mantiene innanzi tutto attraverso una alimentazione sana e corretta. Bisogna evitare i cibi ricchi di zuccheri raffinati e appiccicosi e dare la precedenza a cibi più consistenti, frutta, verdura, carne, pesce e uova. Questo è il primo passo per porre le basi da piccoli per una buona salute orale.

L’igiene orale si deve effettuare abitualmente a casa (igiene orale domiciliare) con regolarità, cioè almeno 3 volte al giorno dopo i pasti principali, utilizzando i comuni strumenti che il commercio mette a disposizione:
– spazzolino: può essere efficace sia quello manuale che quello elettrico se usati correttamente, con setole morbide o medie;
– filo interdentale: passato almeno una volta al giorno. Ne esistono alcuni particolari per i portatori di protesi fissa sui denti naturali o impianti;
– dentifricio: si possono usare i vari dentifrici che si trovano in commercio, meno di particolari indicazioni (denti sensibili, problemi parodontali, pediatrici);
– colluttori: sono indispensabili in tutte le situazioni in cui non si può utilizzare lo spazzolino ad esempio dopo un intervento chirurgico (estrazione, ecc). Non sostituiscono il filo interdentale e lo spazzolino e a lungo andare quelli contenenti clorexidina possono macchiare i denti;
– scovolini: particolari spazzolini cilindrici o conici di varie dimensioni utili per pulire gli spazi interdentali;
– pastiglie rivelatrici di placca: come dice il nome, sono delle pastiglie che sciolte in bocca colorano la placca e risultano essere molto utili nell’insegnare ai bambini a lavare i denti.

IGIENE PROFESSIONALE o DETARTRASI
Viene effettuata nello studio dentistico. Vogliamo focalizzare l’attenzione sul fatto che la detartrasi è un atto medico e pertanto può essere effettuato o da un odontoiatra o da un igienista dentale.
Una seduta completa comporta la rimozione del tartaro sopra e paradossalmente anche sotto gengiva con strumenti ad ultrasuoni.
Eventuali macchie/residui possono essere rimosse con getti di polveri adeguate, spazzolini con pasta leggermente abrasiva, negli spazi interdentali con apposite strisce abrasive.

Durante la seduta di detartrasi, il medico o l’igienista potrà anche valutare la presenza di tasche parodontali, carie, protesi incongrue o patologie della mucosa.

Il tutto ovviamente non può essere fatto nel giro di 15 minuti o da personale non qualificato.

OGNI QUANTO FARE LE SEDUTE DI IGIENE PROFESSIONALE?
Dipende dalle condizioni di salute orale e dalla capacità del singolo di effettuare una adeguata igiene domiciliare. La presenza di impianti e protesi, fumo, eccessivo numero di caffè impone una maggiore frequenza.

Pertanto l’intervallo tra una seduta e l’altra viene stabilita di volta in volta a seconda dei casi. Orientativamente 1-2 volte all’anno sono le indicazioni più comuni.

STUDIO DENTISTICO DOTT. MAURO TEDESCHI
Avigliana, corso Torino 156
Tel. 0119313144 Cell. 3407127757
Mail tedeschi.maurotm@gmail.com
Facebook Dott. Mauro Tedeschi – Odontoiatra

Orari studio: lunedì, mercoledì, giovedi, venerdì 9:00-13:00 / 14:00-19:00

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo dello studio dentistico Dott. Mauro Tedeschi)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.