DIABETE E OSTEOPATIA, LE DOTTORESSE DI GIAVENO BRUNO E MORELLO: “TRATTAMENTO E ALLENAMENTO AIUTANO A GESTIRE LA PATOLOGIA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – Recentemente uno studio descrittivo svolto dalle Dott.sse Bruno e Morello dello Studio G&G di Giaveno ha fatto emergere dei dati molto interessanti riguardo la gestione del diabete di tipo 2.

Il protocollo da loro stilato ha avuto come campione un uomo di 33 anni sportivo, con diabete di tipo 2.
L’obiettivo è stato quello di ridurre l’insulino – resistenza, fattore cardine della patologia in esame, attraverso due trattamenti specifici settimanali.
La ricerca dello Studio G&G di Giaveno ha confrontato l’andamento glicemico quotidiano sia nei giorni in cui il soggetto riceveva il trattamento sia nei giorni di non trattamento.
Dai risultati registrati si è evidenziato un significativo abbassamento glicemico (20%) post trattamento, che si manteneva anche nell’arco della giornata.

Lo studio ha inoltre rilevato che l’allenamento prettamente aerobico (camminata e ciclismo) non giovava assolutamente sui valori glicemici, al contrario registrava valori più alti della glicemia.

In conclusione: il trattamento osteopatico legato all’allenamento specifico muscolare porterebbe grandi giovamenti in termini di gestione della problematica a lungo termine (ricomposizione corporea e sensibilità insulinica).

Il diabete è una patologia metabolica sempre più in crescita e va assolutamente gestita in quanto può predisporre ad ulteriori problematiche (vascolari, articolari – tendinee e psicologiche.)

Visti i risultati ottenuti lo Studio G&G riserverà uno sconto del 20% sulla prima seduta, a chi richiederà un consulto specifico riguardante la propria patologia.

I dettagli della ricerca:

  • Come criteri di valutazione sono stati utilizzati la rilevazione del glucosio (pre e post trattamento oltre alle abitudini quotidiane) e gli esami di laboratorio (emocromo, emoglobina glicata – ad inizio e fine studio);
  • Il trattamento osteopatico consisteva in un trattamento Viscerale emodinamico ed a seguire un trattamento Cranio-Sacrale;
  • Dopo un mese di sperimentazione è stata diminuita la prima quantità d’insulina giornaliera (a colazione da 5 a 4 unità) grazie l’abbassamento dei valori post trattamento;
  • Durante i 2,5 mesi di analisi non sono state modificate le abitudini alimentari del soggetto;
  • Lo studio è stato discusso presso l’Istituto Nazionale per la Formazione e Ricerca in Osteopatia e Posturologia (INFROP).
    I risultati ottenuti sono frutto di una preziosa collaborazione ed approvazione della dott. Emiliana Maddaloni e del dott. Luca Deidda.

Per maggiori informazioni e/o per prenotare una visita, potete contattare i numeri 3490959053 oppure 3484371866. Lo Studio G&G si trova a Giaveno in via Sclopis 12.

Studio G&G
Via F. Sclopis 12, GIAVENO
Dott.ssa Gaia Morello 349/0959053
Dott.ssa Giorgia Bruno 348/4371866
Facebook: Studio G&G
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.