DIETISTA IN VALSUSA: DA FISIOCARE I CONSIGLI DELLA DOTTORESSA SALINO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
La Dottoressa e Dietista Silvia Salino

SUSA – Inevitabilmente il Covid-19 ha cambiato il nostro modo di vivere, anche per quanto riguarda le nostre abitudini alimentari e le calorie bruciate. Ci ritroviamo a passare molto più tempo in casa e questo ha portato moltissime persone a riscoprire l’amore per la cucina, ma anche chi non è un “cuoco provetto”, con bar e ristoranti chiusi, si è ritrovato a dover cucinare di più. Contemporaneamente ci ritroviamo a muoverci molto di meno (le palestre sono chiuse, molte persone sono in smart working, anche una semplice passeggiata all’aperto diventa più macchinosa).

Oltre a questo, la situazione attuale – come emerge da molti studi – ha creato stati d’ansia e di stress in un alto numero di persone, stati emotivi che aumentano inevitabilmente la “voglia di zuccheri semplici”. L’aumento di peso sembra dunque inevitabile, ma andrebbe contrastato il più possibile soprattutto in questo periodo in quanto un eccesso di peso può indebolire il nostro sistema immunitario e peggiorare il decorso della malattia in caso di contagio.

Seguire una dieta bilanciata e fare attività fisica sono l’unica arma che abbiamo per mantenere un miglior livello di salute e per contrastare l’aumento di peso. In linea di massima l’alimentazione in questi mesi dovrebbe essere commisurata a quelli che sono i consumi energetici, va da sé che se ci muoviamo di meno dobbiamo mangiare di meno. È altresì importante assicurarci di assumere tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, cercando di avere alti livelli di vitamine (soprattutto vitamina C e D che danno sostegno al nostro sistema immunitario).

Anche l’attività fisica non andrebbe trascurata e, con i centri fitness chiusi, ci troviamo a dover cercare alternative che potrebbero essere l’attività aerobica all’aperto oppure il rivolgerci a un personal trainer che possa consigliarci e seguirci in attività al di fuori delle palestre. Anche l’aspetto mentale non va trascurato in quanto spesso porta a sfogarci sul cibo e diminuisce quella che è la nostra motivazione a seguire uno stile di vita sano e attivo.

FISIOCARE
Piazza Savoia, 11 – Susa
Tel. 340-6071847
Facebook: Fisiocare
Web: www.fisioterapiagiaveno.it

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Silvia Salino)

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.