DOMENICA FESTA DEI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI, AVIGLIANA MANGIA BIO, VAL DI MIELE: SOSTENIBILITA’ E AUTOPRODUZIONE PER UN FUTURO PIU’ “VERDE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

avigliana-mangia-bio-2015

di VALENTINA PLANO

Domenica 20 settembre 2015 si terrà ad Avigliana la FESTA DEI GAS (gruppi di acquisto solidali) nell’ambito della manifestazione Avigliana Mangia Bio e Valdimiele.

I temi affrontati saranno numerosi, attuali, importanti: decrescita, sostenibilità, TTIP, trasparenza delle informazioni sull’alimentazione, DES (distretti di economia solidale), autoproduzione, risparmio energetico.

Le persone coinvolte per trattare questi temi sono competenti e in prima linea nel diffondere conoscenze e pratiche virtuose per affrontare le contraddizioni dell’economia tradizionale e le fragilità della crisi.

Ecco il programma dell’Evento, che si terrà dalle ore 9.00 alle 19.00 ad  Avigliana, frazione Drubiaglio c/o Scuola Elementare Anna Frank – Via Drubiagio 1

Per tutto il giorno bancarelle di produttori bio, a km.0, ecocompatibili ed eco-solidali. Dalle 12,30-14.00 Bio Pranzo organizzato dalla Proloco di Avigliana. Poi dalle ore 9.30 alle 10,30 si terrà il convegno: Costruire reti di economia solidale in Provincia di Torino e Costituzione DES (Distretto di Economia Solidale Torino Ovest) relatore Andrea Saroldi – Retegas Nazionale.

Dalle ore 10,30 alle 11,00 lancio APP del programma Portalgas per i G.A.S. (gestionale per GAS e DES) relatore Marco Siviero ed assaggio formaggi all’uscita della chiesa (di alta montagna e produzioni industriali).

Dalle ore 11,00 alle 12,30 TTIP e sicurezza nel piatto (relatori ZANOLI Renato). Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 fino alle 15.30 Benvenuto Città di Avigliana – Regione Piemonte – G.A.S. (Gruppi Acquisto Solidali) e presentazione libro  POMODORI DA TERRAZZO (di Chiara Priante e Antonella Mariotti (giornaliste La Stampa).

A seguire, fino alle ore 17,00 il convegno: CAMBIAMENTI CLIMATICI: implicazioni e conseguenze. Dallo sfruttamento delle risorse alla sostenibilità attuali stili di vita. Relatori prof. Claudia Pasquero – università La Bicocca di Milano, Ing. Mario Palazzetti e prof. Maurizio Pallante – Movimento Descrescita Felice Moderatore: Luca Cavallo.

Dalle ore 17,00 alle 18.30 Miele e derivati: sensibilizzazione sull’attuale problema della api (senza di loro il mondo si estinguerebbe) relatore Roberto Rossi – Il Miele Bio di Girba – Proiezione clip “La Zappa sui Piedi” e le “Gocce di Luce”. La Zappa sui Piedi: progetto di teatro e informazione per salvaguardare la biodiversità, tornare alla vera agricoltura biologica, equilibrare stili di vita e ambiente.

Si vilupperà anche il bellissimo progetto “Isola Autoproduzione”: produzione di piantini resistenti per orto casalingo (az. Agricola Bianciotto), autoproduzione detersivo lavastoviglie (Greta Lorenzetti), presentazione del libro “Pomodori da Terrazzo. Come coltivare l’orto sul balcone” di Chiara Priante e Antonella Mariotti (Giornaliste de La Stampa. Saranno presenti le Autrici),  convegno “La canapa come pianta per la bonifica dei terreni e come pianta da rotazione”, relatori Katia Zesi / Veronica Rocco (Ass.CanapaValleSusa) e per concluderere in bellezza baratto dei semi.

Per maggiori info:gasbuttigliera@gmail.com per GasButtigliera e Distretta Economia Solidale (Torino e cintura Ovest).

avigliana-gas-manifestazione

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.