DOVE SMALTIRE FERRO E METALLI IN VALSUSA? ALL’ECOCENTRO LAI DI BORGONE: RACCOLTA E RICICLAGGIO NEL RISPETTO DELLA NATURA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di CORINNE NOCERA

BORGONE SUSA – La seconda vita del ferro inizia da Ecocentro Servizi Lai di Borgone. Il recupero dei materiali ferrosi è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte sui rifiuti composti da ferro per ottenere nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi.

Sapete ad esempio, che l’acciaio è riciclabile al 100%? Questo significa che la filiera può essere alimentata quasi interamente dai soli scarti. La siderurgia italiana, nello specifico, si regge proprio sul flusso di rottami ferrosi che ogni anno finisce nelle fornaci elettriche da nord a sud Italia.

La “svolta verde” in Valsusa è da Ecocentro Servizi Lai, un vero centro della “Green Economy“. Tra i vari servizi offerti dall’ecocentro di viale Europa 8, spicca appunto la raccolta ed il riciclaggio di ferro e metalli.

“In gran parte delle attività industriali – spiega Antonio Lai, titolare e punto di riferimento dell’azienda – durante i processi di lavorazione, si verifica una conseguente produzione di materiali di scarto e in particolare di rottami e detriti metallici e ferrosi. In tutte queste situazioni, diviene necessario predisporre le operazioni di raccolta e recupero dei rottami metallici, in quanto costituiscono un materiale perfettamente recuperabile e reintroducibile in altri cicli produttivi, con un notevole vantaggio sia ambientale che economico”.

Il Centro Servizi Lai, specializzato nella raccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti in Valsusa e a Torino, si occupa da diversi anni del lavoro di recupero dei detriti metallici e dei materiali ferrosi, provvedendo a tutte le necessarie operazioni di ritiro, trasporto, differenziazione, frantumazione e successiva consegna ad industrie del settore siderurgico e metallurgico. Gli scarti metallici possono provenire dal settore industriale o commerciale, da attività artigianali e dalle attività di rottamazione e consistono in materiali metallici di ogni tipologia: leghe ferrose, acciaio, alluminio, ferro e altro.

Un’attività importante per il territorio, se non fondamentale: basti pensare che in Italia – secondo le stime più ambite – grazie al riciclo dei rifiuti si risparmiano 6,5 miliardi di euro. Il corretto smaltimento di carta, vetro, metalli, plastica e umido fa anche risparmiare due miliardi di euro di energia all’anno ovvero il 10% dei consumi elettrici.

Ricordiamo che l’Ecocentro Servizi Lai si occupa del recupero di materiali ferrosi come rame, ottone, acciaio, alluminio oltre allo smaltimento di macerie, legno, plastica, tessuti e vetro, ma effettua anche trasporti di rifiuti industriali, noleggio casse scarrabili, demolizioni civili e industriali.

Per informazioni e preventivi, è possibile contattare l’azienda via telefono ai numeri 380 3032432, 329 0819402, o utilizzando il form presente sul sito www.centroservizilaiborgone.it

Centro Servizi Lai
Borgone Susa, viale Europa 8

(Inf. pubb.)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.