DRUBIAGLIO, MAESTRE E FAMIGLIE INSIEME: “SIAMO TUTTI SEMI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

DRUBIAGLIO – Un pomeriggio pieno di sorrisi, emozioni e piccoli grandi gesti di crescita ha unito le scuole dell’infanzia Don Campagna e primaria A. Frank di Drubiaglio. In occasione dell’iniziativa nazionale #ioleggoperché, insegnanti, bambini e famiglie si sono ritrovati per vivere insieme un momento speciale: la lettura animata del libro “Siam tutti semi”, trasformata in una vera e propria festa della lettura, della natura e della vita.

Le insegnanti si sono messe in gioco con entusiasmo e fantasia, dando voce e corpo alla storia.

Le loro parole, accompagnate da gesti e colori, hanno catturato l’attenzione dei bambini, che hanno seguito ogni passaggio con occhi pieni di meraviglia. “Questa storia ci parla di come ognuno di noi sia un seme unico – hanno raccontato le insegnanti – e di quanto sia importante essere accolti, curati e lasciati crescere con i propri tempi. È quello che cerchiamo di fare ogni giorno a scuola: aiutare i bambini a germogliare nel modo che è solo loro.”

Dopo la lettura, la magia è continuata. I piccoli si sono trasformati in semi pronti a sbocciare, drammatizzando con il corpo la nascita e la crescita di una piantina. C’è chi ha ondeggiato piano come una fogliolina al vento, chi ha allungato le braccia verso il cielo come un giovane albero. Sullo sfondo, una musica dolce accompagnava ogni movimento, rendendo l’atmosfera poetica e intensa. Poi, tutti insieme, bambini e maestre hanno ballato la canzone sulla fotosintesi clorofilliana, imparando giocando che anche la luce e l’energia del sole fanno parte del miracolo della vita.

Al termine dell’attività, nel giardino della scuola, i bambini hanno seminato dei piccoli semi, accompagnati dallo sguardo sorridente di insegnanti e genitori. Le loro mani curiose hanno posato i semi e ricoperto tutto con attenzione e meraviglia. È stato un gesto semplice ma pieno di significato: un modo per lasciare una traccia, per ricordare che la crescita nasce sempre da un piccolo atto di cura.

A conclusione dell’evento sono stati dati in dono dei ritagli di carta riciclata contenenti semi, realizzati dai bambini stessi e decorati con la scritta “Piantami!” per ricordare alle famiglie l’iniziativa #ioleggoperché e le librerie di Avigliana gemellate con le scuole Don Campagna e Anna Frank: “Equilibri” e “La casa dei libri”. Un piccolo pensiero ecologico, da far germogliare a casa come ricordo di una giornata speciale.

L’iniziativa si inserisce nella cornice di #ioleggoperché, la grande campagna nazionale promossa dall’Associazione Italiana Editori con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 16 novembre con l’obiettivo di arricchire le biblioteche scolastiche e diffondere l’amore per i libri.

A Drubiaglio, questo progetto è diventato molto più di un appuntamento: è stato un momento di comunità, di tenerezza e di condivisione, in cui adulti e bambini hanno riscoperto insieme che ogni storia, ogni parola e ogni seme possono fiorire, se coltivati con cura e con il cuore.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here