DUE MILIONI DI EURO A BARDONECCHIA E BUTTIGLIERA ALTA: SOLDI AD ALTRI 5 COMUNI IN VALSUSA E VAL SANGONE

Sono i fondi del PNRR dell'Unione Europea e della Regione: finanziate opere pubbliche anche a Bussoleno, Giaglione, Salbertrand, Valgioie e Trana

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

BARDONECCHIA / BUTTIGLIERA ALTA – La Regione Piemonte ha assegnato due importanti contributi economici a due Comuni della Valsusa. Bardonecchia otterrà 1 milione di euro per un progetto di riqualificazione “energetico–strutturale e infrastrutture digitalizzazione degli edifici scolastici”, mentre Buttigliera Alta riceverà 1 milione di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico: smaltimento delle acque bianche da parte della rete fognaria nel concentrico comunale. Sono i due Comuni del Piemonte ad aver ricevuto il contributo regionale più alto.

Si tratta dei primi fondi europei del “Piano nazionale di ripresa e resilienza”, che potenzieranno il pacchetto di investimenti messi in campo dalla Regione Piemonte a favore dei Comuni che devono realizzare interventi per il loro territorio. In tutto 8 milioni di euro: è questo l’ammontare totale delle cifre deliberate oggi dalla Giunta regionale, che andranno a finanziare 46 interventi di carattere pubblico nel Torinese. Tali somme sono suddivise su tre linee.

La prima linea del nuovo pacchetto di investimenti sblocca oltre 4,4 milioni, la cui metà andrà a Bardonecchia e Buttigliera Alta: si tratta di nuovi investimenti a copertura delle spese per 7 interventi indicati dal territorio nel corso della ricognizione effettuata dalla Regione Piemonte in vista del PNRR, e selezionati nel documento ‘Next Generation Piemonte’. Gli interventi riguardano i Comuni di Balangero, Barbania, Bardonecchia, Buttigliera Alta, Ivrea, Sciolze e Volvera.

In seconda linea ci troviamo invece altri Comuni della Valsusa: Giaglione riceverà 79.900 euro per le opere di adeguamento del cimitero comunale, Salbertrand 71.800 euro per rinnovare e rendere più efficienti gli impianti di illuminazione pubblica, Valgioie 68.950 euro per lavori di manutenzione straordinaria delle strade, Bardonecchia altri 112.500 euro per la manutenzione straordinaria di Piazza De Gasperi, dell’area via Donatori di Sangue, Via e Piazza Cantore, Buttigliera Alta altri 56.498 euro per realizzare un nuovo percorso pedonale e per la manutenzione della strada degli Abay, Bussoleno 150mila euro per lavori di urbanizzazione primaria in via Monginevro e messa in sicurezza della viabilità in via San Lorenzo. Questa seconda tranche di investimenti riguarda i contributi che la Regione può erogare a favore dei Comuni in base alla legge 18/1984 per interventi legati alle opere pubbliche di viabilità, edilizia municipale e cimiteriale e illuminazione e ammonta a 2,42 milioni di euro per 34 interventi nei Comuni torinesi.

La terza linea prevede, invece, l’erogazione di più di 1 milione di euro ai Comuni colpiti dalle alluvioni del 2019 e del 2020, in attesa delle risorse dovute dal Dipartimento della Protezione civile, per far fronte alle necessità di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Le risorse vanno a finanziare 5 interventi nei Comuni di Castellamonte, Castiglione Torinese, Pianezza, San Sebastiano Po e Trana, che riceverà 250mila euro per il consolidamento del versante di sottoscarpa Strada del Mulino, verso la strada provinciale da Giaveno a Trana, in sinistra idrografica torrente Sangone.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. Buttigliera potrebbe ulteriormente potenziare la telecamera sulla SS25, dopo Ferriera, così da riuscire a multare gli automobilisti da Bardonecchia a Torino che pensano anche solo di sfiorare una linea di stop…

  2. Fondi del PNRR, che dovevano essere usati per rilanciare il sistema Piemonte, vengono utilizzati fare una piccola fognatura o per manutenzione ordinaria di strade…con questa visione sin certifica definitivamente il fallimento della Giunta Cirio…e caliamo un velo pietoso sul sistema clientelare con il quale sono stati distribuiti i fondi

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.