di IVO BLANDINO
BUSSOLENO – Martedì 15 aprile su Rai 2, i valsusini Elyo e Giovanni di “Valsusa stregata” sono stati ospiti nella trasmissione I Fatti Vostri. Si occupano di una cosa che a prima vista può sembrare molto strana: vanno alla ricerca non di fantasmi (non amano definirsi così) ma di fenomeni paranormali in case abbandonante o in altri luoghi. Utilizzano particolari strumenti per recepire questi fenomeni, si recano su richiesta da parte di privati i quali percepiscono delle strane sensazioni e non sanno cosa possa essere. Il giornale Online ValsusaOggi si era già occupato di loro lo scorso anno, hanno dei programmi molto particolari per questa primavera molto curiosi e tutti da scoprire.
Da me è venuto uno con quell’aggeggio giallo. Nessun fenomeno para-normale. Era un idraulico che cercava perdite nei tubi…
Davvero divertente… e si sarà fatto pagare come e più dei ghostbusters…
Trovo veramente curioso lo smodato interesse della gente per il paranormale, poi però recitano i rosari quando papa Francesco sta male… Cito testualmente dalla Bibbia, versione nuova Diodati, dal libro di Deuteronomio capitolo 18:
Proibizione di praticare la magia, lo spiritismo e le varie forme di occulto:
“9 Quando entrerai nel paese che l’Eterno, il tuo DIO, ti dà, non imparerai a seguire le abominazioni di quelle nazioni. 10 Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco, né chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia, 11 né chi usa incantesimi, né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti, 12 perché tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio all’Eterno; e a motivo di queste abominazioni, l’Eterno, il tuo DIO, sta per scacciarli davanti a te. 13 Tu sarai integro davanti all’Eterno, il tuo DIO;” ….Ecco, Dio condanna tutte le pratiche spiritiche, che oggi vanno tanto di moda al punto che si trovano interi negozi con oggettistica dedicata alla magia, alla divinazione e argomenti affini… Ora ci mancano gli acchiappa fantasmi… Se conoscessero le Sacre Scritture saprebbero che i morti sono inconsci in attesa della risurrezione e non si manifestano in alcun modo, e quelle che loro chiamano “presenze”, sono per qualsiasi cristiano vere e proprie evocazioni de demoni, qualcosa di molto pericoloso e da evitare come la peste, ma evidentemente nella nostra “cristianissima” Italia non c’è consapevolezza di questo argomento che molti scambiano per un gioco innocuo…
Ma feve furb!
Di entità anomale è piena la Valsusa, ma non si tratta di “paranormale”; purtroppo è tutto “normale”.