È DELLA VALSUSA LA PIÙ GIOVANE ELICOTTERISTA D’ITALIA: ASYA, IN VOLO A 21 ANNI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Asya Giovanardi

di AURORA SALUBRO

RUBIANA – Si chiama Asya Giovanardi, viene da Rubiana in Valsusa, ha solo 21 anni, ma ha una grande passione: il volo. Fin da piccola osserva il papà che, avendo un’azienda di riparazione di automobili americane, nel tempo libero si dedica anche alla costruzione di un deltaplano a motore: è così che inizia la sua passione.

Poi a soli 12 anni sperimenta il suo primo volo con un istruttore. Alle scuole superiori, frequenta inizialmente il liceo linguistico, ma dopo soli due mesi si rende conto che non fa per lei e decide di approfondire quella passione nata casualmente, e dedicarsi interamente al volo frequentando l’Istituto Tecnico Aeronautico di Rivoli. Dopo il diploma decide definitivamente che è quella la sua strada: segue un anno di corso che la porta a conseguire il brevetto da pilota privato.

Ma non si ferma di certo qui, perché, subito dopo, e ancora oggi, studia per prendere il brevetto per piloti commerciali, dalla durata di due anni e che le permetterà di fare della sua passione il lavoro della sua vita. Una volta ottenuto il brevetto, i suoi progetti per il futuro sono di fare esperienza in azienda per qualche anno per arrivare poi ad aprire la sua personale scuola di volo. Con ben 75 ore di volo alle spalle, ormai “volare è come guidare l’automobile”, racconta Asya, “all’inizio ero molto euforica ed emozionata, mentre ora mi viene naturale, come se l’avessi sempre fatto”.

Inoltre, oltre al volo condivide col suo compagno anche l’hobby delle auto: segue il suo compagno sui kart, lo aiuta nel suo concessionario d’automobili e partecipa anche ai raduni di auto sportive. Insomma, nonostante la giovane età, Asya dimostra una grinta e un’ambizione fuori dal comune, che la porterà sicuramente “in alto”.

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

8 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.