EXILLES, DOMENICA 14 FEBBRAIO C’È IL CARNEVALE TIPICO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

di FILIPPO FRISCIA

EXILLES – Il Carnevale d’la “Duminica Giaja” di Exilles. Il 14 febbraio avrà luogo ad Exilles la 48° edizione del discusso Carnevale d’la “Dla Duminica Giaja”. Discusso perché erroneamente era stato programmato per il 21 quando dal lontano 1968, l’Associazione Turistica Pro Loco, lo aveva riportato in vita seguendo antiche usanze e tradizioni che ne stabilivano la data alla domenica subito dopo le Ceneri.

Ragion per cui un tempo quello di Exilles era considerato l’ultimo carnevale dell’Alta Valle Susa.

Al Corso carnevalesco di Domenica 14 febbraio si avrà modo di vedere:

– Le maschere del “mèrcre dou tourtèu” (il mercoledì dei tortelli) portare i “tourtèu” e proporre “affari” al sindaco, al parroco ed al comandante della guarnigione del Forte

– La sfilata con i carri allegorici dei Gueini di Salbertrand, del Gruppo Giovani di Oulx, della Pro di Exilles rappresentante il Forte tutti preceduti dalla Banda Musicale e dal Gruppo Folkloristico di Novalesa.

Anche quest’anno per la “Duminica Giaja” si è voluto riproporre il tema storico/ironico inserendo nella sfilata oltre a Monsieur Le Carnaval anche la Maschera di Ferro (misterioso prigioniero al Forte di Exilles dal 1681 al 1687), il Governatore del Forte in epoca Benigne d’Auvergne Signore di Saint Mars, e il suo Comandante Du Prat La Batie. Con questi personaggi si apre un processo che si chiude con la condanna al rogo di Monsieur Le Carnaval.

L’invito a partecipare alla “Duminica Giaja” di Exilles e articolata con il Week End degli Innamorati, con possibilità di pernottamento, proposta dalla collaborazione della Pro Exilles con il locale “L’Ombro du Fort” che ha inizio alle ore 19.30 con il Ricco Apericena del sabato 13 febbraio seguito da musica e balli occitani dei Musicanti di Halanwà.

Invece per il 14 febbraio alle ore 12.00 viene suggerito il “Pranzo del Cuore” a cui seguirà dopo il corso carnevalesco, sempre a “L’Ombro du Fort”, la Merenda sinoria d’la Quaresima.

Per prenotazioni cell. 393 069997 – 329 3638094 tel. 0122 58307

Una opportunità in più per visitare il meraviglioso borgo di Exilles.

Seguiteci anche sul sito web: www.prolocoexillesforte.wix.com e su Facebook: Pro Loco Exilles

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.