
FERRIERA – Venerdì 12 settembre, prende il via l’edizione 2025 dei festeggiamenti patronali di Ferriera, organizzati, come sempre, dal “Gruppo San Maurizio Odv”, con il Patrocinio e il Contributo del Comune di Buttigliera Alta. Un’edizione straordinaria, in occasione del 40ennale di fondazione della “San Maurizio”, nato nel 1985 dalla formalizzazione del gruppo di amici, che già da qualche anno si dedicava all’organizzazione dei festeggiamenti patronali di Ferriera. L’ouverture sabato 6 settembre, con l’invito ai concittadini a partecipare ai festeggiamenti: la distribuzione dei sonetti in tutta Ferriera, con un testo che riprende il 40ennale, scritto con gli spunti forniti dai volontari del Gruppo e distribuito con il consueto accompagnamento musicale.
La prima significativa novità, proposta per segnare l’eccezionalità dell’edizione 2025, è nel raddoppio del solito calendario, che occuperà due week-end, a partire proprio da venerdì 12, con l’apertura dello stand gastronomico presso il complesso sportivo del Palabianco, in via dei Comuni 3, dalle 19,30. Servizio bar e ristorazione con un menù, anche in questo caso, straordinario, per riportare i sapori delle vacanze e dell’estate alle spalle, dedicato alla Puglia. Bruschette, orecchiette, bombette e pasticciotti protagonisti a tavola.
Per la serata, dalle 21,30 concerto della cover band tributo Vasco Rossi, “Blasco Anthology”; mentre, per i più piccoli, dalle 20 alle 23, giochi e intrattenimenti a cura degli animatori dell’Oratorio.
Sabato 13 prenderà il via l’edizione 2025 del Palio dei Rioni di Ferriera, alle 10 presso la piastra sportiva del Palabianco, con il torneo di calcetto. I 5 rioni, i campioni in carica del Caval Gris, Ca di Francaises, Mulino, Scuola e Torre si sfideranno per conquistare i primi punti classifica. Alle 19,30 riaprirà lo stand gastronomico, con un secondo menù speciale dedicato a uno dei re della gastronomia
regionale: lo gnocco, servito con vari sughi e accompagnato da spiedini artigianali e un goloso babà napoletano al rhum di dessert.
La serata di spettacoli ed eventi si aprirà alle 19,30 con l’esibizione della scuola di ballo “La flaca” e, dalle 22, il concerto della cover band tributo Gigi D’Agostino “Gigi4Ever”. Per i più piccoli, torna l’animazione dell’Oratorio. Domenica 14, protagonista il Palio dei Rioni con, dalle 10 sempre presso il Palabianco, il torneo di volley.
Qualche giorno di pausa e poi la patronale di San Maurizio torna in scena per il consueto clou del programma, da venerdì 19 a lunedì 22 settembre, con le serate allo stand, tra golosi menù e i concerti (segnaliamo in particolare venerdì 19 la cover band tributo 883 “Radio 88.3”), la chiusura del Palio dei Rioni, l’elezione di Miss Ferriera 2025, l’estrazione dei biglietti della Lotteria e il gran finale pirotecnico.






















