FESTA DELLA REPUBBLICA A GIAVENO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ DI GIAVENO

GIAVENO – L’Anniversario della Repubblica, il 2 giugno è la festa degli Italiani, di ogni cittadino, di ogni città, di ogni paese. Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse la Repubblica a sigillare il ritrovamento della libertà e della democrazia, completando le conquiste del Risorgimento.

Quest’anno la ricorrenza assume un significato ancora più forte di unione e di coesione, di appartenenza all’Italia.

La Città di Giaveno nell’invitare i giavenesi ad esporre il tricolore uno dei simboli del Paese, attraverso manifesti e comunicazioni sui social network e sul sito, in questo momento così unico e nuovo chiama tutti a riflettere sugli aspetti più importanti del nostro vivere civile e del nostro stare uniti.

L’area verde ai piedi della Fontana della Venere del Parco Comunale Maria Teresa Marchini sarà interessata dall’esposizione della bandiera italiana.

Da giovedì 7 maggio all’ingresso del Parco Comunale Maria Teresa Marchini è stato piazzato il pannello illustrativo del  progetto “Il Giardino del Dialogo” e sulle spalliere delle panchine sono state poste le ultime tre targhette dedicate a Enrico Calamai, Maria Riva e Maria Teresa Marchini.

Si completa così l’iniziativa degli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Francesco Gonin”, realizzata con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, dedicata alla conoscenza di uomini e di donne che, negli ultimi cento anni, hanno contribuito e stanno ancora attivandosi nella lotta alla criminalità o si sono impegnati e lo sono tutt’ora per promuovere e praticare la giustizia, la solidarietà e la libertà.

Un’iniziativa che si colloca fra due importanti ricorrenze ossia la Giornata della Legalità del 23 maggio scorso e la Festa della Repubblica.

La Città di Giaveno inoltre aderisce all’invito della Regione e del Consiglio Regionale del Piemonte, condiviso da Prefettura di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Città di Torino e Città Metropolitana di Torino, a postare l’hashtag della giornata #IoCiCredo sui canali social dell’amministrazione così da veicolare in un unico messaggio collettivo i festeggiamenti per l’Anniversario della Repubblica.

Invito esteso anche a tutti i cittadini che vorranno condividere sulle loro bacheche social un pensiero, un’immagine legata a #IoCiCredo, sottolineando fortemente il concetto di “Repubblica, una e indivisibile”.

La Città di Giaveno patrocina l’iniziativa di invito alla lettura degli articoli della Costituzione promossa sui social network dell’Associazione Culturale e di Incontro DonneDiValle.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.