FOTO / AL VIA I LAVORI PER LA STORICA FONTANA DI SALBERTRAND: TORNERÀ ALL’ANTICO SPLENDORE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di NADIA FAURE (Ente Parco Alpi Cozie)

SALBERTRAND – Da una decina di giorni sono iniziati i lavori di restauro alla fontana monumentale ottagonale di Salbertrand, situata alla Simadierä (termine occitano che indica la “cima del paese”) ossia nella Piazza della Cappella di San Rocco.
La fontana, datata 1525 e inserita nel circuito di visita dell’Ecomuseo Colombano Romean, fu probabilmente opera del maestro scalpellino Matteus Rode di Melezet, così come l’altra fontana del 1524 situata accanto all’Hotel Dieu al centro del paese, il portale della splendida Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (1512) e i pilastri dell’antistante protiro (1536).
Il nuovo intervento rinnova la già consolidata collaborazione tra il Comune di Salbertrand, il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, l’architetto Massimo Rigat, il restauratore Iacco Morlotti e l’Ecomuseo, già attori nel 2015 dell’intervento di restauro della Fontana du Milieu (posizionata davanti all’Hotel Dieu). L’intervento è interamente finanziato dal Comune di Salbertrand.


Valutato lo stato di conservazione del manufatto, in accordo con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, è stato possibile avviare il cantiere.
La vasca ottagonale è stata svuotata e preparata. Martedì 11 aprile il restauratore Iacco Morlotti ha effettuato il primo lavaggio della vasca per eliminare i depositi organici e le incrostazioni. Seguirà altro trattamento biocida. L’asportazione delle stuccature e delle incrostazioni riporterà la pietra al colore originario e consentirà di valutarne la frammentazione prima di procedere con il recupero.
Nel corso del recupero sarà rimossa e riposizionata più in basso la struttura metallica che rinforza le otto lastre di pietra e che attualmente copre le pregevoli iscrizioni medievali scolpite.
Il restauro richiederà l’allestimento di un laboratorio temporaneo nelle vicinanze della fontana, che sarà, anche in questo caso, ospitato presso l’Hotel Dieu che dall’autunno – compatibilmente con le procedure di autorizzazione – tornerà ad essere esso stesso cantiere per la realizzazione di un punto informativo e di accoglienza dell’Ecomuseo Colombano Romean, nel cuore di Salbertrand, grazie a un finanziamento attivato nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte (misura 7.5.1).

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.