FOTO / BARDONECCHIA, UN SUCCESSO LA CENA AI BIRICHINI CON CHEF MORENO: PIATTI D’AUTORE SULLE PISTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di CORINNE NOCERA

BARDONECCHIA – Uno degli interpreti storici della cucina sabauda, chef Moreno Grossi è stato il protagonista venerdì di una serata speciale dedicata al gusto, organizzata dallo staff dei Birichini, locale cult di Bardonecchia sulle piste di Les Arnauds.

Toscano d’origine ma torinese da sempre, Moreno è una pietra miliare della cucina torinese: quella fatta per chi ama il buon cibo e non per chi vuole sentirsi “à la page”.

Dal 1979 ha aperto una lunga serie di riuscitissimi ristoranti a Torino, dove successo e favore del pubblico non sono mai mancati. Moreno, che magicamente riesce ad essere chef e anche perfetto anfitrione in sala, la sua ubiquità fra i tavoli e le padelle in cucina è un mistero, ma nessuno come lui sa mettere a proprio agio i suoi clienti, proprio come è successo venerdì ai Birichini.

Una cena meravigliosa, coccolati e guidati alla scoperta di abbinamenti di altissimo livello, con piatti frutto di esperimenti di questo grande chef, sempre modesto nel proporsi con la sua indimenticabile cucina, fatta di ciò che trova sul mercato nella spesa mattutina, piatti poveri rivisitati con estro e finezza. Durante la serata, chef Moreno ha proposto varie portate, un menù degustazione accompagnato da una selezione di Champagne ricercati: bigné di crostacei con glassa al cioccolato, pan brioche con avocado e salmone, crostino di tonno, branzino e panna acida, gnocchi con acciughe e caramello al limone e ancora thanduj di fassone. Questo per l’aperitivo di benvenuto, poi a tavola Moreno ha stupito gli ospiti con un carpaccio di gamberi e zucchine, la patata viola con calamari e bottarga di muggine, gli straccetti di coda di rospo e favette alla menta, un tenerissimo dado di spada ai profumi di erbette e per finire in bellezza, un delicato e fresco dolce di primavera ai frutti di bosco.

“Un punto fermo e mai superato della cucina torinese – spiegano dai Birichini – siamo orgogliosi di aver visto all’opera tra i nostri fornelli Moreno, ci siamo completamente abbandonati alla sua grande esperienza e non ce ne siamo pentiti, in un crescendo di gusti e sapori, talora arditi ma sempre armonici”.

La cena ai Birichini è proseguita nel segno del divertimento per i tanti residenti e turisti che spesso scelgono questo magico posto per trascorrere le serate in compagna di amici, come ha fatto la bellissima Fernanda Lessa, modella, disc jockey e conduttrice televisiva brasiliana che ha partecipato alla serata e si è divertita ballando con gli altri ospiti dei Birichini.

(Foto Dario Gallione)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.