FOTO / CHIUSA SAN MICHELE, UN SUCCESSO LA SAGRA “GUSTO DI MELIGA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di MARIO RAIMONDO (Fotografie COMUNE DI CHIUSA SAN MICHELE)

CHIUSA SAN MICHELE – Ricordate quando c’era il mitico Totocalcio? La caccia domenicale della fortunata schedina era volta al tredici perché il dodici lasciava un pò il dolceamaro in bocca. È quello che è successo a Chiusa San Michele per la dodicesima edizione del Gusto di Meliga, manifestazione dedicata al dolce tipico del paese, meglio conosciuto anche come “Il Pan d’Melia d’la Ciusa” e a tutte quelle buone cose che si preparano con il mais, polenta in primis.

È accaduto infatti che Giove Pluvio, nella notte e nella prima mattinata di domenica, abbia deciso di scatenare la sua ira con una pioggia torrenziale che, si spera almeno archivi il caldo tropicale di questo mese di settembre infuocato ha scoraggiato gruppi e bancarelle a desistere dal partecipare alla manifestazione.

“C‘è stato un momento per come pioveva stamattina – afferma il sindaco Fabrizio Borgesa – che abbiamo temuto di non poter tenere la manifestazione. Per fortuna il tempo ha concesso una tregua ed il successivo miglioramento ha riportato il tutto alla quasi normalità. Purtroppo il danno era fatto perché parecchi gruppi ed espositori hanno dato forfait rinunciando e quindi la giornata si è svolta con un tono minore dovute a cause di forza maggiore sulle quali l’organizzazione non ha ovviamente possibilità d’intervento. Siamo tuttavia soddisfatti e lo devono essere tutti i volontari che dedicano giorni e giorni di lavoro alla realizzazione dell’evento perché c’è comunque una grande partecipazione di pubblico, segno che il gusto della meliga ha il profumo di grande evento nel calendario delle manifestazioni valsusine“.

Tantissima la gente ha affollato il centro di Chiusa San Michele per una giornata campale al gusto del pan d’melia. Anche il concorso dedicato al dolce si arricchisce di sempre più concorrenti che quest’anno sono stati ben quindici. Ha vinto Maria Pia Amprimo mentre al secondo e terzo posto si sono classificate Graziella Suppo e Flavia Rapalino. Appuntamento al 2019 per il mitico tredici.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.