FOTO / CHIUSA SAN MICHELE, WEEKEND DI FESTA CON LA SAGRA “GUSTO DI MELIGA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

dall’ASSOCIAZIONEGUSTO DI MELIGA

CHIUSA SAN MICHELE – Partenza col botto per la dodicesima edizione di “Gusto di Meliga”, evento di promozione e valorizzazione del prodotto tipico tradizionale di Chiusa di San Michele: il “Pan ëd Melia”. Si tratta di un prodotto tradizionale al base di farina di meliga, latte, zucchero, uva passa, semi di finocchio, cotto in forno, che presenta una tipica forma a stirottini, riscoperto a Chiusa San Michele grazie anche al contributo di un panificatore locale. Si può trovare nella versione tradizionale dolce ma anche in una gustosa versione salata e in diverse variazioni. Il prodotto tipico è registrato con il marchio “Pan ëd melia dla Ciusa”.

Una manifestazione aperta mercoledì 12 dalla serata dedicata ai prodotti tipici, con il dibattito sul tema “Quale futuro per il prodotto tipico locale?” a cui sono intervenuti la giornalista Alessandra Maritano e l’esperto Ezio Giai. Una serata partecipata che è stata anche occasione per premiare chi nell’anno si è adoperato per rendere più curato il paese: i ragazzi dell’iniziativa Jovolontario e i tanti che hanno abbellito i propri balconi e giardini con vere e proprie cascate di fiori. E in conclusione, la degustazione dei prodotti locali realizzati sul territorio chiusino: il miele, i formaggi e soprattutto il Pan ëd Melia.

Grande risultato anche per l’evento sportivo che da ormai cinque anni lega il proprio nome alla manifestazione: la “Meliga Run”. L’evento podistico, organizzato come sempre dall’Unione Sportiva San Michele, ha visto oltre duecento partecipanti cimentarsi sul tracciato di circa sei chilometri tra le vie del paese e i campi. Il tutto concluso con le premiazioni e il momento conviviale del pizza party.

Due eventi di successo che lanciano così gli appuntamenti del fine settimana. Sabato 15 settembre, a partire dalle ore 19, il paese ha fatto un tuffo nel passato, con “Quattro pasti nel Medioevo”, una caratteristica cena itinerante animata dal gruppo medioevale “La lancia di San Michele”. E dalle ore 22.30 in piazza della Repubblica il grande spettacolo di giochi di fuoco con il gruppo storico “Burgo Turris”.

Ma la dodicesima edizione della manifestazione culminerà anche quest’anno con l’attesissima sagra del “Pan ëd Melia” di domenica 16 settembre, che vedrà la mostra mercato dei prodotti tipici e di artigianato locale con oltre cento espositori per le vie del paese. Una giornata incentrata sul mais e su cultura e tradizioni ad esso legate, che negli ultimi anni ha assunto una rilevanza sempre maggiore, arrivando a portare in paese diverse migliaia di persone.

Nell’occasione si potrà assistere alle dimostrazioni di sgranatura della meliga con i macchinari di un tempo, ammirare l’esposizione di trattori d’epoca ed assaggiare il Pan ëd Melia e tanti altri prodotti tipici della val di Susa nei diversi punti degustazione.

Il gruppo “La Lancia di San Michele” allestirà un vero e proprio accampamento medioevale, in cui sarà possibile fare un tuffo nel passato di quasi mille anni e cimentarsi in alcune attività. La giornata verrà inoltre animata dalle musiche della Filarmonica Chiusina e del gruppo occitano “I musicanti di Halanwà, R.G.S. Acoustic Trio”, ma anche dallo spettacolo di danza messo in scena da “DNA danza”!. In paese ci saranno inoltre diverse attività ed attrazioni con cui i più piccoli potranno divertirsi.

Molti anche gli appuntamenti culturali in programma nella giornata, dalla mostra della fotografa Gabriella Allasio, alle aperture straordinarie e gratuite del museo “Tradizioni di vita contadina” e del planetario, con proiezioni commentate della volta celeste.

Resta l’appuntamento con l’esposizione di piatti a base di mais da tutto il mondo, ma soprattutto il concorso culinario che anche quest’anno assegnerà il premio per il miglior “Pan ëd Melia dla Ciusa”. Oltre ai diversi punti gastronomici in paese, nella giornata si potrà mangiare all’aperitivo delle ore 12, al pranzo in piazza della Repubblica a partire dalle ore 12.30 e, sempre in piazza della Repubblica, a partire dalle 18.30 alla grande polentata che concluderà questa dodicesima edizione di “Gusto di Meliga”.

Per maggiori informazioni è possibile cosnultare il sito www.gustodimeliga.it.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.