FOTO E VIDEO / GIAVENO HA INAUGURATO L’ELISOCCORSO NOTTURNO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di MATTEO MAERO

GIAVENO – È stato inaugurato giovedì 13 dicembre il servizio di elisoccorso notturno del 118 nel territorio di Giaveno. Nelle parole di Stefano Polello, responsabile della Croce Rossa, questo servizio “permetterà un più veloce intervento nei casi di emergenza, abbreviando considerevolmente i tempi di trasporto intermodale (da ambulanza a elicottero) per salvare vite umane”.

La zona individuata come pista per l’elisoccorso notturno è quella dell’impianto sportivo di via Beale, che assumerà le sue funzioni dal tramonto all’alba, affiancandosi così all’eliporto della stazione dei vigili del fuoco, che accoglie l’elisoccorso durante le ore giornaliere. Durante l’inaugurazione è stata fatta anche una dimostrazione di intervento d’emergenza, nella fattispecie una caduta dalle scale. Stefano Polello ha mostrato le procedure per “trattare” il trauma in modo corretto. Per il sindaco Carlo Giacone “è stata una bella serata, perché si parla di salute e sicurezza per tutti i cittadini. L’elisoccorso permette di intervenire nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile. Partendo da qua si possono raggiungere gli ospedali torinesi in soli otto minuti”. A completare l’intervento l’assessore Ermanno Neirotti: “Oggi inauguriamo la 120esima superficie di questo genere in Piemonte, che testimonia l’impegno della Regione nel fornire punti di riferimento così importanti per i cittadini.

Il momento dell’atterraggio dimostrativo dell’elisoccorso è stato seguito da una “invasione di campo” delle famiglie, che hanno così potuto accompagnare i numerosi bambini presenti a vedere da vicino l’elicottero.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.