FOTO / GIAVENO HA IL NUOVO PARCO GIOCHI INCLUSIVO, ANCHE PER BIMBI DISABILI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
L’inaugurazione di questa mattina (foto dalla pagina Facebook Città di Giaveno)

di CARLO GIACONE (sindaco di Giaveno)

GIAVENO – Presentato questa mattina dall’amministrazione comunale di Giaveno il nuovo spazio di giochi inclusivi nell’area verde di via Coazze: un passo importante per educare i bambini a vivere e giocare insieme. Si tratta di un piccolo spazio inclusivo che consente di superare le barriere culturali e di avvicinare il mondo della disabilità alla società. Questo parco di via Coazze potrà offrire momenti di aggregazione e socializzazione per tutti, anche per bimbi con disabilità.

Giocando insieme, sin da quando si è piccoli, si impara a conoscere e rispettare le fragilità degli altri, fragilità che tutti abbiamo, ma che se si sta insieme diventano ricchezze umane e non limiti. Il gioco è un diritto di tutti i bimbi, e anche Giaveno deve avere spazi a misura di bambino, anzi di tutti i bambini. Grazie alla commissione giochi inclusivi, al tavolo per i disabili, agli assessori e consiglieri comunali che si sono interessati a questo bel progetto e grazie a tutti i simpatici bambini della scuola materna Crolle che stamattina hanno festeggiato con noi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Come possono i bambini con disabilità giocare in questo spazio dove la struttura principale non è accessibile in quanto dotata di scale e i pannelli e giochi a molla sono su prato? Mettiamo le persone che hanno “progettato” questo spazio in carrozzina per un paio d’ore e gli chiediamo di giocare? Togliamo loro anche un pochino di forza nei muscoli, o la coordinazione movimenti così vediamo se riescono a spostarsi su prato… Due altalene e due pannelli non bastano, no non bastano a rendere inclusivo un parco. Un parco giochi inclusivo è altro.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.