di PAOLA TESIO
GIAVENO – Una mattinata all’insegna degli amici a quattro zampe ha visto l’amministrazione comunale di Giaveno e i rappresentati della minoranza riunirsi per l’inaugurazione della nuova area cani sita in via Colpastore, nella giornata del 19 maggio.
Un progetto condiviso da tutte le forze politiche e volto a creare un ulteriore spazio in città per consentire agli animali di correre liberamente e socializzare in luogo idoneo e protetto nonché adeguatamente attrezzato. Vi si trova infatti la fontana per l’abbeveraggio, i sacchetti e i cestini per la raccolta delle deiezioni nonché uno specifico regolamento.
Per l’amministrazione erano presenti il sindaco Carlo Giaccone e gli assessori Anna Cataldo, Ermanno Neirotti e Marilena Barone. Ha presenziato l’onorevole Daniela Ruffino e Stefano Tizzani del gruppo di minoranza “Per Giaveno”. L’iniziativa è stata realizzata con la consulenza dell’architetto Trabucco e il supporto del veterinario Mauro Moretta che ha collaborato attraverso lo sportello tutela animali fornendo l’esperienza necessaria nella realizzazione dell’area come luogo di benessere e socializzazione per i cani.
Il consigliere Tizzani, con l’inseparabile Golden Retriever Luke oltre a complimentarsi per questa realizzazione ha tenuto a precisare: “In attesa della riapertura di quella del Parco della Favorita, ci auguriamo che questo bene comune venga rispettato dai nostri concittadini, cosicché tutti possano usufruirne serenamente in compagnia nei nostri amici a quattro zampe“.
Durante la giornata molti cittadini hanno usufruito dell’area portando i propri animali ed apprezzando la struttura. In uno spazio libero e recintato i cani possono così relazionarsi tra loro all’insegna del gioco e della socializzazione.