FOTO / GIAVENO SI COLORA DI ROSA PER LA PREVENZIONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di CARLO GIACONE (Sindaco di Giaveno)

GIAVENO – “Ottobre Rosa” è il mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno. Ognuno con un indumento oppure con un accessorio rigorosamente di colore rosa, per testimoniare che la prevenzione è la prima forma di cura, è importantissima e non va sottovalutata. Le fontane del Mascherone e nelle rotonde in piazza si sono illuminate di rosa per l’occasione.

Abbiamo avuto la fortuna di abitare in una regione che offre gratuitamente alle donne lo screening, tramite la mammografia, tra i 50 e i 69 anni. A partire dai 45 anni si può richiedere di essere inserite nel programma di controllo. Non a caso la campagna si chiama “Prevenzione Serena” perché permette di essere serene verso questa problematica oppure di essere accompagnate subito verso i percorsi di cura.

Prevenire è meglio che curare, si dice, ed è vero: la prevenzione non ci costa nulla dal punto di vista economico, poco dal punto di vista dell’impegno, allora perché non farla? Fare gli screening che ci vengono offerti dalla sanità pubblica, dedicare attenzione al nostro corpo, a come lo trattiamo, cercare di condurre stili di vita che puntino al benessere: è un compito che ci dobbiamo prendere, per noi e per i nostri cari.

Vogliamoci bene. Grazie all’Andos onlus, associazione nazionale donne operate al seno per queste proposte di sensibilizzazione. Grazie al Gruppo delle Dragonette per lo splendido balletto.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.