FOTO / GIAVENO, TEST PER HIV ED EPATITE C AGLI STUDENTI DEL “PASCAL”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CROCE ROSSA GIAVENO

GIAVENO – Test gratuiti, rapidi e anonimi per HIV ed Epatite C, in contemporanea, in oltre quaranta città d’Italia. Parte durante la Settimana della Prevenzione 2018 e per la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS (1 dicembre) la campagna nazionale “Meet, Test & Treat”, una tappa importante della strategia di riduzione del danno e nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmissibili che la Croce Rossa Italiana sta portando avanti da anni, grazie anche al contributo dei Giovani CRI e di Villa Maraini, Agenzia nazionale per le tossicodipendenze della CRI. Anche la Val Sangone nel calendario di iniziative nazionali.

Nella giornata di oggi, sono stati 61 gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Giaveno che si sono sottoposti ai test gratuiti. Una possibilità offerta in continuità con il percorso di Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili che tutte le classi terze dell’Istituto svolgono assieme ai Giovani volontari C.R.I., con la quale ci impegniamo ogni anno per una generazione finalmente libera dall’AIDS.

Tutto questo perché, assieme alla prevenzione, la diagnosi precoce è fondamentale. È stata, quindi, offerta a tutti gli studenti maggiorenni la possibilità di effettuare i test di screening gratuiti per HIV e Epatite C, attraverso il prelievo capillare. I medici e gli operatori hanno garantito il completo anonimato e risultati attendibili in soli dieci minuti.

Nel caso in cui sia emerso un risultato positivo la persona è stata guidata in un percorso di accertamento e di eventuale cura, anche grazie agli psicologi presenti durante la mattinata di test. Volontari, medici, infermieri e psicologi assieme, con il prezioso supporto della Croce Rossa Italiana Comitato di Villar Dora che ha fornito l’ambulatorio mobile, hanno costruito questa mattina una delle due uniche attività previste in Piemonte nell’ambito di questa iniziativa nazionale.

L’impegno della Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno per la Settimana della Prevenzione 2018 continuerà sabato 1 dicembre alla discoteca “La Favola” di Avigliana dove i giovani presenti potranno confrontarsi con le loro conoscenze sulla sessualità sicura e consapevole in un’attività di prevenzione nella quale otterranno in regalo anche un condom, offerto dalla C.R.I. Con la partecipazione alla Campagna “Meet Test & Treat” la Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno ribadisce il suo ruolo di promotore di uno sviluppo sano e sicuro dei giovani cittadini del territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.