FOTO / GRANDE SUCCESSO PER “GUSTO DI MELIGA” A CHIUSA SAN MICHELE: ECCO I VINCITORI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Le vincitrici del concorso con il sindaco Borgesa

di MARIO RAIMONDO e IVO BLANDINO

CHIUSA SAN MICHELE – Giornata davvero piacevole per Chiusa San Michele – vista la folla che si è riversata per le pittoresche vie del paese – che ha concluso oggi la settimana dedicata al pan d’melia dla Ciusa.

Manifestazione che è giunta all’undicesima edizione e che questa volta è stata davvero grande, abbinando saperi e sapori in un mix invidiabile che ha portato il piccolo paese al centro della valle. Lo scorso mercoledì Sergio Maritano ha illustrato al pubblico un secolo di notizie dalla Chiusa, così come riportate dai giornali cartacei locali, mentre Michele d’Andrea ha parlato del tema ‘L’inno svelato’, una chiacchierata sul canto degli italiani.

Nella giornata odierna c’è stata anche la “dimostrazione dei vecchi mestieri di un tempo”, con la sgranatura e lavorazione della meliga con macchine agricole d’epoca cariche di un fascino che nessuna tecnologia moderna sa più riprodurre.

E poi tanti stand e banchetti, per questa giornata unica: dal campo medievale de “La Lancia di San Michele” alle proposte musicali della Filarmonica Chiusina, dall’apertura del Museo di vita contadina ad un viaggio nei segreti del cosmo presso il Planetario. Per la via principale del paese, erano esposte in bella cornice antiche e moderne fotografie del paese.
Nel corso della giornata si sono alternati gruppi di animazione musicale e teatrale, attività ed attrazioni per bambini, visite guidate ai siti storici del paese e soprattutto l’opportunità di assaporare, degustare, ed acquistare molti prodotti gastronomici. Erano presenti anche i richiedenti asilo di Chiusa San Michele, che hanno dato una mano all’organizzazione, e un gruppo di tredici ragazzi di Cernobyl ospiti “da famiglie nelle famiglie”.

Anche se alla fine la protagonista è lei: la meliga, o ad essere più precisi lui, l’pan d’melia a cui è dedicata la giornata. “Siamo davvero contenti – confida il sindaco Fabrizio Borgesa – per questa giornata, segno che la manifestazione sta crescendo e sta sempre più incontrando il favore del pubblico e degli espositori. Ne sarebbe stato felice il nostro concittadino Renato Cantore, prematuramente scomparso quest’estate che da subito credette in questo evento…Come Amministrazione Comunale possiamo solo ringraziare tutte le Associazioni che a vario titolo collaborano all’evento e naturalmente l’Associazione “Gusto di Meliga”, il cui lavoro davvero grande consente al nostro piccolo Comune di vivere momenti intensi come questi”

Prima della grande polentata finale c’è stata la premiazione dei partecipanti al concorso del pan d’melia. Il primo premio è andato a Maria Pia Amprimo, il secondo a Isabel Bruno ed il terzo a Katia Barbiero. L’appuntamento, per tutti, è per il prossimo anno.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.