FOTO / I BIMBI DI OULX DIVENTANO VIGILI DEL FUOCO PER UN GIORNO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di EVELINA PERRON

OULX – I cittadini di Oulx d’ora in poi potranno dormire sonni tranquilli: i bambini della Scuola dell’Infanzia di Oulx con le loro insegnanti, trasformatisi in tanti piccoli aspiranti pompieri, sono pronti per qualsiasi intervento! Scherzi a parte, venerdì scorso i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia di Oulx hanno trascorso una mattinata con i VVF presso il distaccamento di Oulx. A conclusione delle due giornate organizzate dall’Infanzia di Oulx all’insegna della “Sicurezza a Scuola”, la prima svoltasi a fine Maggio nei locali della Scuola dell’Infanzia  con la seconda prova annuale programmata di evacuazione (rischio incendio), in cui i VVF hanno simulato un incendio esterno e insieme alle docenti hanno evacuato tutti i bambini, la seconda giornata è stata realizzata presso il distaccamento dei VVF di Oulx.

A spiegare cosa fanno i Vigili del Fuoco Volontari è stato il vigile Pierluigi Sigot che, con un linguaggio a portata dei bambini, ha illustrato “la missione” dei VVF, mostrando dal vivo come operano, la loro caserma, le loro divise, i loro attrezzi, i loro mezzi di soccorso. I bambini con le loro maestre muniti di caschi regolamentari, attraverso attività ludiche si sono adoperati ad attraversare ostacoli, a passare nei tubi, spegnere un incendio con tanto di “manichetta” superando le proprie paure, provando l’esperienza di essere “pompiere”per un giorno..

I bambini,le insegnanti e il dirigente scolastico ringraziano per la collaborazione tutti i VVF di Salbertrand-Oulx-Sauze d’Oulx e il Comando Vigili del Fuoco di Torino.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

  1. Volevamo ringraziare il Vigile del Fuoco Roberto A. Il quale come un vero professore ha spiegato con entusiasmo e impegno anche ai più piccoli, grazie Roberto

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.