FOTO / LA FESTA DI SAN BARTOLOMEO AL FRAIS: CRONACA DI UNA GIORNATA SPECIALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di ELENA DIDERO (foto di LUDOVICO PINARD)

CHIOMONTE – San Bartolomeo è il patrono del Pian del Frais, graziosa frazione di Chiomonte. La ricorrenza liturgica è il 24 agosto, ma solitamente si festeggia nella domenica più vicina a tale data. Quest’anno la manifestazione è stata organizzata domenica 19 agosto in una calda e soleggiata giornata.

Come di consueto si è tenuta la messa celebrata dal parroco don Popolla, poi gli alpini hanno distribuito il pane benedetto. La festa del Frais è un giorno da vivere in allegria e spensieratezza, allietata dalla lotteria con pozzo di beneficenza organizzata dalla parrocchia e i suoi collaboratori. Ma non poteva certo mancare la polenta con spezzatino e toma locale, accomapagnati da un buon bicchiere di vino preparato dagli immancabili alpini di Chiomonte in collaborazione con i volontari dei vigili del fuoco. A fare da contorno, lo splendido panorama del Frais.

Canti, risa, chiacchiere… e dopo la passeggiata a scoprire i banchetti nel tradizionale mercatino posto nella piazza di fronte al laghetto della chiesa, con i numerosi stand chiomontini  e la vendita di prodotti e vini locali, le leccornie del panificio, le creazioni in legno della scuola d’intaglio di Chiomonte, i formaggi…

È stata proprio una magnifica giornata, resa possibile grazie al grande lavoro di tutti i volontari che, come ogni anno, si adoperano per far vivere una domenica spensierata e di serenità.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.