FOTO / NEVICA IN VALSUSA: 40 CM SOPRA BARDONECCHIA, 10 CM A SUSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Nevicata a Susa, domenica 10 dicembre (foto Ivo Blandino)

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

NEVE: prime nevicate già in queste ore stanno interessando i settori confinali e gran parte dell’alta valle con primi fiocchi fino alla zona di Susa/Bussoleno. Nelle prossime ore, l’intensificarsi delle umide correnti di libeccio da Sud-Ovest consentiranno alle precipitazioni di estendersi verso est e, seppur in modo debole ed irregolare, raggiungeranno lo sbocco verso la pianura entro il pomeriggio. Nel frattempo, le stesse si intensificheranno notevolmente sull’alta valle, dove l’intensità sarà fino a forte, specie sulle aree di confine. Tra serata e prima parte della prossima notte assisteremo ad una generale attenuazione delle precipitazioni un po’ ovunque, ma entro la prima mattina di domani torneranno ad intensificarsi e ad estendersi in modo più convinto verso la pianura. Dureranno fino a sera, quando gradualmente cesseranno ovunque.

QUOTA NEVE: il freddo accumulato nelle scorse ore (questa notte fino a -8 °C di minima tra fondovalle e pianura) permetterà alla neve di cadere generalmente fino al suolo, seppur la forte avvezione calda indotta dal libeccio potrebbe localmente giocare dei brutti scherzi, causando locali e temporanei passaggi in pioggia anche in alta quota sulle zone confinali e fenomeni di pioggia congelante sulla pianura e sul fondovalle. Al netto di queste situazioni particolari, in ogni caso, nel corso della giornata di domani la temperatura aumenterà ed entro il pomeriggio la pioggia prenderà il posto della neve fin sui 600-1000 metri.

ACCUMULI

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

I modelli purtroppo non aiutano molto, in ogni caso vi ho inserito la previsione del modello AROME, che ci mostra l’accumulo precipitativo complessivo fino a domani sera. Prendendo in considerazione anche gli altri modelli e interpretandoli sulla base dell’esperienza posso provare a stimare i seguenti accumuli:

ZONE CONFINALI (alture di Bardonecchia, Monginevro, alta val Cenischia, ecc. oltre i 1800 metri): fra 40 e 60 cm con accumuli molto irregolari nelle zone esposte al forte vento atteso.

ALTA VALLE SUSA: 25-40 cm con anche qui accumuli molto irregolari nelle zone esposte al vento.

ZONA SUSA/VENAUS: 10-15 cm

DA SUSA A BORGONE VILLARFOCCHIARDO / SANT’ANTONINO: da 5 a massimo 10 cm.

RESTANTI ZONE VERSO EST: da una spruzzata fino a 5 cm (forse qualcosa di più sulla collina morenica di Avigliana).

LE FOTO / NEVE A SAUZE D’OULX (foto Patrick Piu)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.