FOTO / PALIO DI SUSA: VINCE DI NUOVO TRADUERIVI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn


Foto di Paolo Borea

FOTOSERVIZIO DI MATTEO BUSCIOLÀ

SUSA – Il Borgo Traduerivi ha vinto il Palio di Susa 2017. È stato un torneo avvincente, con parecchio pubblico presente. Al secondo posto Borgo Nuovo, al terzo il Borgo dei Franchi.

Urla, tamburi e forte concorrenza. Questo è stato il palio 2017, il torneo che si tiene tutti gli anni nella città simbolo della valle che è stato vinto dal Borgo Traduerivi per la seconda volta consecutiva, con 14 punti totali, sorpassando Borgo Nuovo (al secondo posto con 13 punti) e Borgo dei Franchi con 12 punti.

*Tiro con l’Arco*

La prima competizione è stato il tiro con l’arco. La gara è suddivisa in 6 turni da 6 tiri ciascuno, gli arcieri hanno 4 minuti per scoccare le 6 frecce messe a disposizione. La gara è molto tesa, ma durante la seconda tornata l’arco del Borgo Traduerivi si rompe. Con grande fairplay il Borgo dei Nobili offre generosamente il suo arco, gesto accolto da un fragoroso applauso dal pubblico e dai figuranti. Alla fine della competizione, nonostante l’imprevisto, Borgo Traduerivi vince la gara con 302 punti, seguito da Borgo Nuovo con 296 e Borgo dei Franchi con 294.

*Giostra del Saraceno*

Subito dopo il tiro con l’arco si è tenuta la giostra del saraceno dove i cavalieri dei borghi dovranno colpire un bersaglio rotante, evitando le palle poste dall’altro lato del bersaglio e nel minor tempo possibile.

La competizione era caratterizzata dalla grande tensione, tant’è che l’arena è calata nel silenzio totale per tutta la durata della gara. Il silenzio è stato rotto dai tifosi del Borgo dei Nobili che ha vinto con 17,49 punti, seguito dal Borgo Traduerivi con 17,47 punti e Borgo Nuovo con 17,32 punti.

*Tiro alla Fune*

Il palio entra nella fase più bella e avvincente con la gara di tiro alla fune: le squadre di ogni borgo si sono sfidate mettendo alla prova tutta la loro forza, anche se non ha partecipato il Borgo dei Cappuccini per mancanza di persone nella squadra. La gara si è conclusa con la straordinaria vittoria del Borgo Storico con 5 risultati positivi, seguito da Borgo dei Franchi con 1 vittoria e Borgo Nuovo.

La classifica finale del palio pone al primo posto il Borgo Traduerivi con 14 punti, grazie alla perfetta performance al tiro con l’arco (nonostante l’imprevisto) e una buona gara alla giostra del saraceno. Al secondo posto il Borgo Nuovo con 13 punti (merito del secondo posto al tiro con l’arco e ai terzi posti alla giostra del saraceno e al tiro della fune), il terzo posto è andato al Borgo dei Franchi con 12 punti.

Al quarto posto, nonostante lo sforzo enorme nella gara del tiro alla fune, troviamo Borgo Storico con 10 punti, al quinto posto il Borgo dei Nobili (merito della vittoria alla giostra del saraceno), mentre al sesto e ultimo posto si è classificato il Borgo dei Cappuccini con 4 punti, dovuti anche alla mancata partecipazione al tiro della fune.

LE FOTO DEL TORNEO DEI BORGHI DI SUSA

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.