FOTO / RIAPRE IL COLLE DELL’ASSIETTA: DIVIETO A MOTO E AUTO IL MERCOLEDÌ E SABATO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

Terminate le operazioni di sgombero della neve e ripristino delle carreggiate, nel prossimo fine settimana saranno interamente riaperte al traffico motorizzate due strade di alta quota gestite dalla Città Metropolitana di Torino, la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet e la Provinciale 173 del Colle dell’Assietta.

È stata sgomberata dalla neve la Strada Provinciale 173 dell’Assietta nel tratto compreso tra il Colle Basset al Km 6+900 e il Pian dell’Alpe di Usseaux al Km 34. Terminate le operazioni di sistemazione del piano viabile con una pala gommata,la riapertura al traffico motorizzato è prevista per sabato 29 giugno. Da Pian dell’Alpe al Colle dell’Assietta il personale della Città Metropolitana ha risagomato la sede stradale sterrata con materiale stabilizzato di cava, in modo da creare un piano viabile più regolare possibile. La riapertura del tratto di alta quota della Provinciale 173 era prevista per sabato 15 giugno, ma è slittata a sabato 29, poiché le sfavorevoli condizioni meteorologiche dello scorso inverno, accompagnate dalle basse temperature che ancora si registravano nei primi giorni del mese di giugno oltre i 2.000 metri di quota, avevano creato una situazione in cui la carreggiata stradale sterrata presentava ampi tratti coperti da ammassi nevosi o ghiacciati.

Anche nel 2019 la Città Metropolitana ha emanato un’Ordinanza per la regolamentazione della circolazione nei mesi di luglio e agosto. La S.P. 173 sarà chiusa al traffico motorizzato dalle 9 alle 17 in linea di massima nelle giornate di mercoledì e sabato dal Pian dell’Alpe (Km 36) al confine del Comune di Sestriere (Km 6+900). Nel dettaglio le giornate interessate al blocco del traffico di autoveicoli e motocicli sono: il 3, il 7, il 10, il 13, il 17, il 24, il 27 e il 31 luglio; il 3, il 7, il 10, 14, il 17, il 21, il 24, il 28 e il 31 agosto.

In tutte le giornate di apertura al traffico motorizzato sono in vigore il limite massimo di velocità di 30 km orari, il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate ai veicoli di larghezza superiore a 2 metri, il divieto di sorpasso e di sosta al di fuori dei parcheggi.

Salvo casi di nevicate precoci, che potrebbero comportare una chiusura anticipata, la chiusura invernale della circolazione lungo la Provinciale 173 dal km 6+900 al km. 36 sarà in vigore dal 1° novembre 2019 al 30 giugno 2020.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.