FOTO / SESTRIERE, I COMMERCIANTI PROTESTANO PER LA NUOVA ISOLA PEDONALE IN VIA PINEROLO: “HANNO TOLTO I POSTI AUTO PER METTERCI LA NEVE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di FABIO TANZILLI / FOTO DI JOSE BIANCHETTI

SESTRIERE – La nuova isola pedonale in via Pinerolo sta provocando varie lamentele da parte di commercianti e residenti. A seguito di questo provvedimento sono stati tolti dei posti auto in una delle zone di maggior passaggio del Colle: “Perchè hanno eliminato il parcheggio orario da 60 minuti proprio con l’inizio della stagione invernale? Facendo così il Comune danneggia i negozi”.

Ma i problemi maggiori sono sorti a seguito della nevicata di stanotte: “Dopo le precipitazioni, il Comune ha tolto le transenne dall’isola pedonale e le ha spostate sul lato opposto di via Pinerolo, dove c’è il parcheggio dei bus. Ma a cosa serve l’isola pedonale se poi viene utilizzata come deposito per la neve, togliendo così posti auto per chi ha delle attività commerciali?”.
Con meno posti auto a disposizione aumenta anche “la sosta selvaggia” da parte degli automobilisti, anche in zona Piazza Fraiteve: parcheggiano dove trovano uno spazio libero, al di là dei divieti. Tutto questo provoca dei problemi alla viabilità, soprattutto quando i bus di linea sono costretti a sostare in mezzo alla strada su via Pinerolo, perchè il parcheggio riservato è occupato da altre macchine.

In realtà tutto nasce da una riflessione fatta dal Comune insieme alla polizia municipale: “Durante le giornate di maggiore afflusso turistico lungo la Sstrada regionale n° 23, nella zona centrale (via Pinerolo) di Sestriere, le vetture si parcheggiano lateralmente alla strada restringendo di molto la carreggiata – spiegano dal Comune – si è appurato che le ditte incaricate dello sgombero neve hanno difficoltà a svolgere il loro servizio a causa del parcheggio indiscriminato delle vetture. Il lavoro di rimozione avviene durante le ore di precipitazione nevosa, in quanto si deve rendere percorribile il sistema viario e non si può rinviare tale servizio. Inoltre, a causa del parcheggio delle vetture in via Pinerolo, il traffico veicolare viene rallentato notevolmente intasando quindi il centro cittadino”.

Da qui la scelta di impedire la sosta: “Visto che gli unici due agenti di polizia locale che prestano abitualmente servizio non possono stazionare perennemente sul luogo per impedire la sosta dei veicoli, si è risolto il problema con la delimitazione della carreggiata mediante l’istallazione temporanea (fino alla fine della stagione invernale) di barriere di protezione”. Oggi sono delle transenne, prima erano dei new jersey in cemento.

I NEW JERSEY IN CEMENTO (SOSTITUITI DOPO LE LAMENTELE)

“A inizio mese il Comune aveva addirittura posizionato dei new jersey in cemento, che erano bruttissimi dal punto di vista estetico, soprattutto per un paese turistico come Sestriere – spiegano alcuni commercianti a ValsusaOggi – poi dopo le prime lamentele li hanno tolti da via Pinerolo e sostituiti con delle transenne, sempre con l’obiettivo di impedire la sosta”. Per la precisione, il Comune ha speso 2100 euro per affittare 16 blocchi di cemento per 5 mesi.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Ma l’impresa sgombero neve del colle e’ specializzata a mettere la neve davanti alle case private,negozi ecc…
    CUMPLIMENT!!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.