FOTO / UN SUCCESSO PER LA FESTA DEI LAGHI AD AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ DI GIAVENO

GIAVENO – Ha riunito oltre 440 bambini e ragazzi provenienti dai comuni di Avigliana, Giaveno, Sant’Ambrogio di Torino e Trana la Festa dei Laghi, svoltasi la scorsa settimana nella Giornata Mondiale dell’Acqua quale momento di condivisione di “Sensibilmente” progetto didattico, nato nell’ambito del processo di Contratto di Lago dei Laghi di Avigliana e condotto dal Servizio Risorse Idriche della Città Metropolitana avvalendosi dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Ben rappresentate le scuole di Giaveno e di Trana che nei mesi scorsi hanno seguito incontri ed approfondito i temi della flora e della fauna dei bacini, l’ecosistema, la risorsa acqua e l’inquinamento. Partecipi delle attività  proposte nell’area verde del Lago Piccolo dove si è svolta giovedì scorso la manifestazione  la classe 4ª della Scuola Primaria Sandro Pertini di Sala, fra i primi ad arrivare al accompagnati dai genitori, dove si è svolta la manifestazione, impegnanti nel percorso guidato dell’area a raccogliere rifiuti abbandonati, i bambini dell’Anna Frank e i ragazzi della media Francesco Gonin intervenuti con la dirigente scolastica Enrica Bosio.

Presentati anche uno spettacolo e delle mostre ed esposti i disegni selezionati per il concorso per il logo del Contratto di Lago, diversi fra quelli partecipanti sono stati inviati dalla scuola di Sala e degno di nota uno della Gonin, votati nella mattinata e che ha visto premiata la proposta della classe 2ª della scuola media Defendente Ferrari di Avigliana.

Il valore ambientale e naturalistico del Lago Piccolo in accezione turistica è stato oggetto di attività anche da parte di alcuni studenti dell’Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Superiore Blaise coordinati dalla sezione di Giaveno del Club Alpino Italiano, dal Museo Geologico Sperimentale e dall’Area Turismo e Progetti del comune di Giaveno che verrà presentato prossimamente.

È stata una bella mattinata di festa che ha concluso un percorso di sensibilizzazione e di maggior conoscenza del patrimonio naturale e delle risorse idriche, molto apprezzato dalle classi e dagli insegnanti. Come Amministrazione – affermano gli Assessori alla Scuola Anna Cataldo e all’Ambiente Marilena Barone – siamo molto contenti di aver dato supporto al progetto e di essere stati parte attiva nell’organizzazione mettendo anche a disposizione delle classi i mezzi di trasporto per le visite guidate e un pullman per il tragitto dalle sedi scolastiche al Lago di Avigliana per la festa finale“.

La festa si è conclusa con un momento plenario istituzionale in cui sono stati illustrati i risultati del progetto seguito dai saluti delle autorità presenti.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.