FOTO / DOPO IL DRAMMATICO INCENDIO I BIMBI DI MOMPANTERO PIANTANO UNA QUERCIA PER LA RINASCITA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

MOMPANTERO – In occasione della “Festa dell’albero”, martedì mattina è stata piantumata una quercia farnia nella nuova sede degli Aib con l’aiuto dei bambini della scuola materna “Eredi Vottero” e dei volontari della protezione civile. La Festa dell’Albero viene promossa a livello nazionale da Legambiente ed il piccolo paese della Val Susa è stato scelto come luogo principale di questa edizione, a seguito dei gravi incendi che hanno colpito i boschi e le borgate. All’appuntamento ha partecipato anche l’amministrazione comunale.

“Il 2017 verrà ricordato come un anno orribile per la devastazione prodotta dal fuoco, che ha divorato anche gran parte del patrimonio naturalistico italiano – spiegano da Legambiente – nel 2017, secondo i dati aggiornati al 30 ottobre, sono andati in fumo nel nostro Paese 140.430 ettari di superfici boschive, mentre nel 2016 erano andati a fuoco 47.926 ettari. In Piemonte sono stati distrutti dal fuoco ben 4212 ettari di bosco”.

Proprio per questi motivi Legambiente ha scelto questa mattina di organizzare un’iniziativa simbolica in Valsusa, piantando un albero in uno dei Comuni colpiti dagli incendi. “Siamo venuti in Valsusa proprio per portare un messaggio di impegno collettivo per la rinascita del verde nelle aree colpite dai roghi”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.