FOTO / VALSUSA, I DUE SPLENDIDI PRESEPI DI VENAUS

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

di IVO BLANDINO

VENAUS – In pieno clima natalizio si vedono in Valsusa addobbi, luci e molti presepi, allestiti sia nelle case ed anche nelle piazze dei paesi. Tra questi c’è un presepio molto particolare che esiste ormai da dodici anni.

I presepi, due per la precisione, si trovano a Venaus, nel cortile della casa dei coniugi Gino e Rosangela Portogallo, il primo all’interno di una cassetta di legno ed il secondo all’esterno nel cortile, dove sono rappresentate scene della natività. Sono proprio Gino e Rosangela gli ideatori e creatori che, con molta pazienza, ogni anno abbelliscono con nuove statue e oggetti vari per renderlo sempre più attraente.

Le parole di Gino: “Purtroppo quest’anno a causa del Covid-19 non possiamo organizzare la tradizionale iniziativa Presepi da gustare. Negli scorsi anni sono state migliaia le persone che si sono recate a Venaus provenienti non solo dalla Valsusa ma da altre regioni italiane. Questo presepio è stato giudicato dagli esperti uno dei più belli d’Italia”.

Gino e Rosangela lavorano tutto l’anno per allestire questa loro creazione di cui ne sono orgogliosi. “Se pensiamo agli anni scorsi, quando c’era la coda per poter entrare e visitarlo, ci spiace molto che quest’anno non si può fare, speriamo che il prossimo anno la gente possa nuovamente visitare i nostri presepi. Ora non si può e ci spiace molto, ma è giusto rispettare le regole”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.