FOTO / VALSUSA, RIAPERTA LA STATALE 23 DEL SESTRIERE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

SESTRIERE – La Strada Provinciale 23 del Sestriere, interessata dalla frana verificatasi a Champlas du Col nel mese di maggio, è stata riaperta al traffico, in tempo per consentire l’effettuazione delle prove della corsa automobilistica Cesana-Sestriere sabato 7 e la disputa della gara il giorno seguente. Il tratto che va dal km 95+300 al km. 95+800 è stato risistemato e reso idoneo al traffico leggero. La stesa del conglomerato bituminoso è avvenuta nel pomeriggio di giovedì 5 luglio.

La necessità di monitorare il sedime stradale per scongiurare il formarsi di nuove fessurazioni ha indotto i tecnici del Servizio Viabilità della Città Metropolitana di Torino a prevedere nei 500 metri della Provinciale 23 interessati dal movimento franoso il limite di velocità di 30 Km orari, il divieto di sorpasso e il divieto di transito ai veicoli di peso a pieno carico superiore ai 180 quintali.

La Strada Provinciale 23 del Sestriere sarà chiusa sabato 7 e domenica 8 luglio da Cesana a Sestriere per consentire l’effettuazione delle prove (il 7) e della gara automobilistica Cesana-Sestriere (www.cesanasestriere.com), la cui 37ª edizione si disputerà su di un percorso accorciato: non più i tradizionali 10 Km e 400 metri ma due manche di 6 Km e 400 metri, proprio a causa della frana di Champlas du Col, che ha costretto a fissare il traguardo prima dell’abitato della frazione di Sestriere.

Da Cesana a Champlas la Strada Provinciale 23 è stata rimessa a nuovo, con la riasfaltatura dei tratti ammalorati e una serie di accorgimenti per garantire la sicurezza. Le vetture, una volta tagliato il traguardo, raggiungeranno il parco chiuso al “Colle” a velocità moderata, per essere ammirate dal pubblico degli appassionati. Le verifiche tecnico-sportive sono in programma venerdì 6 luglio dalle 14,30 alle 19 a Sestriere, mentre le due sessioni di prove ufficiali si svolgeranno sabato 7 luglio con inizio alle 12. Domenica 8 luglio la prima manche avrà inizio alle 9,30, mentre la premiazione a Sestriere è prevista alle 15. Sono attese al via della cronoscalata 110 vetture storiche. La Strada Provinciale 23 del Sestriere sarà interamente percorribile al termine della manifestazione sportiva.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.