FOTO / VALSUSA, UNA PASSEGGIATA TRA I PRESEPI DI VENAUS

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di MARIANNA GIACCONE (foto MARTINA SUPPO)

VENAUS consolida la tradizione dei presepi proponendo anche quest’anno una meravigliosa passeggiata tra le vie del paese illuminate dalle luci di Natale.
Si è svolta sabato 9 dicembre la passeggiata enogastronomica, che porta ogni anno centinaia di persone nelle vie di Venaus, per ammirare presepi di forme, dimensioni e materiali diversi ed assaporare i piatti tipici della zona.

La magia delle luci natalizie che illuminano alberi e presepi, unita al silenzio e alla quiete del paese, regalano la sensazione di un luogo senza tempo in cui dimora un Natale perenne; dove le persone allestiscono i presepi nei loro cortili con amore e devozione e ti permettono di entrare accogliendoti con dolci auguri e un caldo bicchiere di vin brulè.

Scoprire che esistono ancora luoghi in cui vengono mantenute le tradizioni natalizie riporta gli adulti all’infanzia, facendogli riscoprire valori ormai perduti, e fa vivere ai più piccoli le gioie che provavano i nostri nonni nel realizzare le mangiatoie in legno, andare a cercare il muschio nei boschi e aspettare la nascita di Gesù, con la speranza di ricevere il dono tanto desiderato.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. il presepe più toccante è quello fatto con i pini bruciati sistemati sotto un arco, per non dimenticare. In tono con l’articolo direi: caro Gesù Bambino, fà che non succeda mai più

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.