FRANA DI BUSSOLENO, SOPRALLUOGO DEL CONSIGLIO REGIONALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

Riceviamo dal MOVIMENTO 5 STELLE PIEMONTE

BUSSOLENO – Dopo le richieste del Movimento 5 Stelle è avvenuto quest’oggi il sopralluogo della seconda Commissione regionale nei territori del comune di Bussoleno colpiti dalla frana del 7 giugno scorso. Abbiamo toccato con mano i danni provocati dal fiume di fango e detriti staccatosi dalla montagna. Una conseguenza diretta dei roghi avvenuti lo scorso autunno che hanno causato una fragilità estrema di queste zone.

Mettere in sicurezza il territorio ed attuare piani di prevenzione del rischio idrogeologico. Queste devono essere le priorità della Regione Piemonte e su questo fronte garantiamo il massimo impegno affinchè vengano stanziati i fondi necessari. Sarà necessario da parte degli enti pubblici coinvolti nella ricostruzione valutare con attenzione più progetti di messa in sicurezza e non solo uno proprio in considerazione delle limitate risorse economiche che andranno spese nel miglior modo possibile. Chi abita e vive tutto l’anno le nostre montagne non può e non deve convivere con la paura di essere travolto da disastri di questo tipo.

Ci aspettiamo inoltre, da parte della Giunta, un impegno concreto per la realizzazione di un polo logistico nell’ex Istituto Plana di Bussoleno per la gestione delle emergenze e delle calamità naturali. Un’istanza del territorio presentata in Consiglio regionale attraverso un ordine del giorno, a prima firma Francesca Frediani, approvato all’unanimità dall’aula.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.