FUOCHI D’ARTIFICIO A GIAVENO, LE CRITICHE DELLA COMMISSIONE ANIMALI: “NON SIAMO STATI ASCOLTATI”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

dalla COMMISSIONE TUTELA ANIMALI DI GIAVENO

GIAVENO – La Commissione Tutela Animali riscontra con dispiacere che, anche quest’anno, tutti i nostri sforzi per avere un San Lorenzo diverso, innovativo, di richiamo per il turismo, ma rispettoso nei confronti dei nostri amici animali, é nuovamente rimasto disatteso.

Abbiamo sottoposto al referente, Marilena Barone, al consigliere Edoardo Favaron, e ovviamente al sindaco Carlo Giacone soluzioni alternative di notevole effetto, come i fuochi musicali che sarebbero stati sicuramente il giusto connubio fra la festa e il rispetto degli animali.

Non siamo riusciti nel nostro intento, purtroppo senza neppure essere ascoltati. Di questo siamo particolarmente amareggiati. La Commissione Tutela Animali giavenese dovrebbe poter lavorare in sinergia e sintonia con l’Amministrazione. Ci chiediamo se questo sia a senso unico.

Sempre disponibili a un confronto..grazie per l’attenzione!!

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

8 COMMENTI

  1. Sono proprietario di cani e gatti. Anche i miei animali hanno molta paura durante i fiochi artificiali ed io in qualche modo cerco, in queste sporadiche occasioni, di attenuare questa loro problematica tenendoli in casa. Penso che un quarto d’ora l’anno di fuochi non uccidano nessun animale. Mi sembra una polemica strumentale più a finalità politica che non nell’interesse reale degli animali. Sono ben altre le crociate da intraprendere per tutelare seriamente i nostri amici a 4 zampe.

    • Certo, anche io in tutt’altro paese chiudo il cane in casa e metto la tv a tutto volume per attutire i colpi, ma non sempre è possibile. Anni fa ero in Francia, in un paesino e guardavo un mercatino serale quando sono partiti i fuochi di artificio dei quali ero del tutto ignara. La cagnolina si è slacciata la pettorina, è fuggita in mezzo alla folla e per quanto urlassi e la chiamassi non si fermava. Ho temuto di averla persa per sempre e non ce niente di peggio che perdere un animale da compagnia e non sapere che fine ha fatto. Fortuitamente ha imboccato una via senza uscita e siamo riusciti a recuperarla e poi siamo corsi in auto e ce ne siamo andati. Ma non esistono solo cani e gatti, anche molti uccelli si uccidono andando a sbattere al buio negli ostacoli per lo spavento, così come animali selvatici finiscono sotto le automobili per la paura. Sarebbe un grande segno di civiltà e rispetto abolire i fuochi di artificio per sempre, in tutto il mondo. Sono pericolosi anche per chi li fabbrica, quanti morti ci sono stati negli anni? A Torino sono stati egregiamente sostituiti da droni luminosi, e tutti dovrebbero prendere esempio. Tra l’altro i fuochi d’artificio sono un costo inutile,che potrebbe essere devoluto per tanti bimbi di zone di guerra o siccità, che muoiono di fame e di sete.

  2. Peccato che non sia così semplice proteggere tutti gli animali..non sono solo i nostri gatti e i nostri cani ad avere paura..sono anche tutti gli animali del bosco e del cielo…
    e detto tra noi anche un quarto d’ora di fuochi d’artificio..oltre ai soldi sprecati..non sono proprio necessari..si può far festa in tanti altri modi e bisognerebbe ritornare ad essere felici per le cose semplici che il mondo ci da e non ricercare sempre chissà cosa..

  3. NO COMMENT…
    hai perso un’occasione x stare zitto/a!!! Molto produttivo il tuo commento…intanto i tuoni non costano un sacco di euro della comunità e gli animali… che sono più saggi di te…sentono l’arrivo del temporale e si mettono al riparo..
    Comunque se riesci a gioire solo con i fuochi d’artificio mi spiace tanto x te..che ti perdi molto della vita

    • Prima di tutto non ci conosciamo, per fortuna, quindi il tu lo lasci ai suoi cari animali, è poi ognuno gioisce come meglio crede! Capito!

  4. Fortuna mia e spero anche di tutti gli animali! Gioisca pure finchè può..
    Le persone degne di rispetto normalmente si firmano…
    Capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non le risponderò ulteriormente..non ne vale la pena!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.