GARA DI CORSA DA CESANA AL MONTE CHABERTON: OTTIME PROVE DEI VALSUSINI SIMO EYDALLIN E JESSICA TIENI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI CESANA TORINESE 

CESANA TORINESE – Si è corsa domenica 25 giugno la terza edizione del Trofeo Monte Chaberton organizzata dall’Asd Bousson di Corsa e patrocinata dal Comune. Alla tradizionale  gara, con partenza dal centro paese, scalata fino ai 3130 metri del monte Chaberton e rientro a Cesana, da quest’anno è stato affiancato un doppio “Vertical Kilometer Chaberton K2” con 2000 mt di dislivello positivo. In totale sono stati 315 gli iscritti, 250 al Trofeo Monte Chaberton e 65 alla Chaberton K2.

Il via in contemporanea è stato dato alle ore 9. I concorrenti della gara (25,5 km per un dislivello positivo di 2.000 metri) sono partiti dal centro di Cesana mentre quelli della Chaberton K2 (8km e 2000 di dislivello) hanno preso il via dalla frazione Fenils.

Ad imporsi nel trofeo Monte Chaberton è stato ancora una volta Christian Minoggio, che non solo ha bissato il successo del 2016, ma ha diminuito ancora il tempo di percorrenza (2 h 42’ 37’’ contro il suo precedente primato che era di 2 h 45’ 13’’). Alle sue spalle si sono piazzati nell’ordine Luca Vacchieri (2 h 57’ 16’’) e l’intramontabile Claudio Garnier (3h 00’ 50’’). La prima donna a tagliare il traguardi di Cesana è stata  Erica Ghelfi in 3 h 37’ 59’’. Seconda piazza per Daniela Bonnet (3 h 39’ 21’’) con Marina Plavan (3 h 43’ 42’’) a completare il podio.

Tiratissima e ricca di colpi di scena la “Chaberton K2”. Simone Eydallyn è stato il primo a tagliare il traguardo con il tempo di 1 h 29’ 50’’, ma è stato squalificato in quanto è partito senza bastoncini ed ha tagliato il traguardo con i bastoncini recuperati a metà percorso. Il regolamento (che prevede che gli atleti arrivino al traguardo con la medesima configurazione della partenza), lo estromette dalla classifica, ma non cancella la sua grande prova. La vittoria è andata a Massimiliano Di Gioia (1 h 30’ 12’’) che ha lottato gomito a gomito con Eydallin. Completano il podio Paride Cavallone e Giovanni Bosio giunti assieme all’arrivo con il tempo di 1 h 30’ 57’’. Complimenti anche a Jessica Tieni, vincitrice della prova femminile in 1 h 49’ 11’’ che ha preceduto nell’ordine Alma Erika (1 h 53’ 02’’) e Cristina Dosio (1 h 58’ 07’’).

Per info e classifiche: www.trofeomontechaberton.it.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.