GIAGLIONE CHIUDE LA SCUOLA PRIMARIA: SOLO 2 ALLIEVI, ANDRANNO A MEANA DI SUSA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

GIAGLIONE – La brutta notizia, attesa da tempo, è arrivata. Da settembre 2025 la scuola primaria di Giaglione sarà chiusa. Da normativa, infatti, Giaglione non ha più i numeri per rimanere aperta. La notizia è stata diffusa il 2 giugno dal sindaco Enzo Campo Bagattin.
Lo stesso caso si era già ripetuto nel 2023: l’Ufficio scolastico regionale già allora aveva stabilito la chiusura della piccola scuola di montagna, che fa parte dell’istituto comprensivo di Susa: a quel tempo erano iscritti 5 bambini. Grazie alla battaglia del Comune e dei genitori, la Regione e l’Ufficio Scolastico avevano poi concesso una deroga, e la pluriclasse era rimasta attiva fino ad oggi.
Ma adesso non si può più andare avanti: rimarrebbero solo 2 alunni iscritti a scuola, perché gli altri piccoli, superato ormai il quinto anno della primaria, hanno terminato il ciclo scolastico e dall’autunno dovranno frequentare le scuole medie.
A meno di ripensamenti e colpi di scena, i due alunni di Giaglione da settembre frequenteranno la scuola primaria a Meana di Susa. Nonostante la distanza, infatti, da tempo le scuole di Giaglione, Meana di Susa e Chiomonte collaborano attivamente in vari progetti didattici con le insegnanti e tra i compagni di scuola, pur in paesi differenti, quindi l’inserimento a Meana appare quello più facile per i 2 piccoli allievi.
Nel 2023 la scuola primaria di Giaglione aveva cinque alunni – tra la seconda e la quarta elementare, tutti nella stessa pluriclasse – ed erano tornati regolarmente sui banchi, grazie alla battaglia condotta dall’amministrazione comunale e dai genitori, che allora aveva impedito la chiusura della classe. Ma con soli 2 bambini, non si può più. La scuola dell’infanzia di Giaglione, invece, rimarrà aperta: dovrebbero essere iscritti 9 bambini.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Montagne sempre più spopolate e famiglie senza bambini, che tristezza… ma certo che poverini i bambini, la scuola di Meana non mi pare proprio vicina a Giaglione, a che ora devono alzarsi per raggiungerla? A questo punto non sono più vicini a Susa? Bo!!

  2. Gli italiani fanno un figlio, al massimo un cagnolino. Gli africani e nord africani, 4-5 o 6, quindi è matematico che fra 80 anni, “”padroni a casa nostra”” lo diranno loro ai superstiti italiani.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.