GIAVENO, ACCORDO CON I CARABINIERI IN CONGEDO: VOLONTARI PRESENTI DURANTE LE MANIFESTAZIONI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – La Città di Giaveno, considerata la carenza di vigili urbani e l’organico sottodimensionato, ha fatto un accordo di collaborazione annuale con l’associazione nazionale Carabinieri, per organizzare dei servizi di pubblica utilità coordinati dalla polizia municipale. La convenzione è stata sottoscritta con la sezione di Avigliana, presieduta da Giorgio Murroni.

I carabinieri in congedo si occuperanno di rivelare e segnalare criticità sul territorio, dell’assistenza ai cittadini, nonché dei servizi di educazione civica e salvaguardia ambientale. L’associazione carabinieri dovrà garantire a Giaveno la presenza di 2 volontari per almeno due mercati settimanali al mese e la presenza di 2 volontari al mercatino dell’usato (che si tiene a Giaveno la quarta domenica di ogni mese), oltre a servizi infrasettimanali da concordare preventivamente. L’associazione dei carabinieri dovrà fornire assistenza durante le manifestazioni promosse o patrocinate dall’amministrazione comunale, dando supporto alla polizia municipale.

L’attività dell’Associazione Carabinieri non può essere retribuita in alcun modo, quindi il Comune di Giaveno ha stabilito di erogare al sodalizio un contributo annuale forfettario di 2000 euro: il contributo sarà erogato a seguito della presentazione della relazione dei servizi erogati da parte del gruppo di volontariato, che dovrà essere inviata al comando della polizia locale di Giaveno.

Durante lo svolgimento delle attività, il personale volontario dovrà indossare l’abbigliamento e i distintivi dell’associazione, che ne consenta l’immediato riconoscimento da parte della cittadinanza.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.