GIAVENO, CORSI DI CAPOEIRA DA ARTE IN MOVIMENTO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

GIAVENO – La capoeira è un’arte antica che si è sviluppata durante il periodo coloniale della tratta degli schiavi africani in Brasile: è una sintesi di danza, lotta, musica, canto e acrobazie. È un gioco praticato al suono di strumenti musicali, di canti e battito delle mani; la musica definisce il tono e la forma in cui deve svilupparsi lo spettacolo, nel quale le uniche regole sono la creatività, il movimento e la scaltrezza dei giocatori. Il capoeirista è un atleta, un guerriero, un ballerino, un musicista ed un poeta: è caratterizzato dal costante movimento, dalla musica, dall’espressione corporale e l’allegria che infonde.

Quest’antica arte favorisce la socializzazione e l’integrazione dei bambini all’interno del gruppo. Aiuta a far conoscere la cultura afro-brasiliana attraverso la musica, l’arte, il gioco e lo scherzo, ad accettare le regole, le principali gerarchie e il rispetto per il prossimo; lavora anche sulle competenze fisiche e psicomotorie, perchè migliora la coordinazione, il dominio e l’orientamento nello spazio, aiutando lo sviluppo delle competenze cognitive, di strategia e raziocinio logico, oltre che della musicalità e del ritmo. Avvicina i bambini a una lingua straniera (grazie ai canti e i nomi dei calci e delle difese in portoghese), assorbendola senza sforzi. Alla base dell’apprendimento c’è il gioco, che rappresenta uno degli aspetti fondamentali dell’esistenza umana.

Il corso è suddiviso per età: la lezione per i bambini dai 6 anni si svolge il venerdì dalle 18.39 alle 19.30, mentre per gli adulti dalle 19.30 alle 21.00. La prima lezione di prova è sempre gratuita: approfittatene per provare questa bellissima arte e vivere una piacevole esperienza.

ARTE IN MOVIMENTO
Via Susa, 7 – GIAVENO
Tel. 340/7734093
Facebook Arte in Movimento Giaveno
www.arteinmovimentogiaveno.it

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Beatrice d’Alessandro)

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.