GIAVENO HA SALUTATO LA PRESIDE VENUTI: AL SUO POSTO ENRICA BOSIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

di MATTEO MAERO

GIAVENO – La città di Giaveno saluta una delle sue “ospiti” più gradite. Saluta infatti dopo nove anni da preside dell’Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal” Carmelina Venuti, professoressa campana nata in Irpinia (Avellino) ma “trapiantata” a Giaveno dal 2009. L’ormai ex direttrice è stata festeggiata presso Palazzo Marchini, alla presenza di un folto pubblico composto non solo da docenti ed ex-docenti dell’istituto giavenese, ma anche da numerose personalità e non, come la ex preside storica Maria Laura Tizzani, ed altri rappresentanti provenienti dal mondo della politica, come l’onorevole Daniela Ruffino e il consigliere Stefano Tizzani, e delle associazioni locali, tra cui Lions Club e Rotary.

Quando la Venuti è arrivata a Giaveno ero sicuro si sarebbe fermata poco, vista la distanza dalla sua terra d’origine. – afferma in sede di presentazione l’Onorevole Ruffino – Invece le cose sono andate diversamente, per fortuna. Ho seguito la storia del Pascal, che in questi ultimi anni è cresciuta esponenzialmente, spinta dall’eccellenza della sua offerta. Per raggiungere questo primato è servito grande impegno, raddoppiato in questo ultimo anno quando si è trovata a reggere anche l’Istituto Comprensivo. Carmelina è una persona decisa e solare, che ha saputo affrontare dei momenti difficili insieme a noi rappresentanti del comune“.

Dopo la Ruffino è intervenuta la preside Venuti aggiungendo: “Sono contenta che voi siate qui, così quanto lo sono di aver dato nove anni della mia vita al Pascal. La ex preside Tizzani mi ha lasciato una scuola perfetta ad un livello altissimo e mantenerlo è stato davvero difficile, tenendo conto di tutte le evoluzioni logistiche avute recentemente. Quando mio marito mi ha visto partire verso Giaveno, mi raccomandò al Signore: sono certa che mi abbia davvero aiutato, anche nel permettermi di aver avuto a che fare con una comunità che gira intorno al Pascal, composta da persone che credono nel lavoro e che hanno saputo aiutarmi con massima apertura ed accoglienza. Ho fatto tutto questo con passione e sacrificio, sentendo l’affetto ed il supporto di una città che ringrazio sentitamente. Io non lo so se questo è un addio, sicuramente tornerò: mi mancheranno i miei ragazzi, perché questi non solo ricevono, ma danno tanto“.

Ora Carmelina Venuti passerà il testimone alla giavenese Enrica Bosio, professoressa di lunghissimo corso con esperienze da preside presso gli Istituti Comprensivi di Giaveno (scuola Gonin) e Rivalta. “Enrica è abituata alla posizione che andrà a ricoprire, sono sicuro che sarà all’altezza dell’impegno che l’attende“.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.